MA CHE FREDDO FA? QUANTI RIMPIANTI PER IL MAGGIO DEGLI ANNI PASSATI



Anche negli anni scorsi, i picchi di caldo e freddo in questo mese sono stati frequenti, con cambi repentini tanto di far sembrare che ci fosse il ritorno dell’inverno, ma se andiamo a vedere cosa segnavano i termometri due o tre anni indietro, c’è sicuramente da rimpiangere i mesi di maggio precedenti. Nel passato 2012, la temperatura media del 24 maggio (ricordiamo che la media di venerdì in Valle è stata di 4,7 gradi) risultò di 21 gradi, con una massima di 29 e una minima di 16. Nel 2011 il termometro sfiorò i 30 gradi nelle massime e i 19 nelle minime con una media di 24, ancora più caldo nel lontano 2009, con 27 gradi di media e un picco di massima di ben 34.

Neve a maggio, piogge insistenti, termometri alti di inverno, perché succedono questi cambi climatici ? una risposta certa non c’è, ma qualche riscontro arriva dalla prima conferenza internazionale sul tema dell’adattamento climatico in ambito urbano, promossa da Legambiente e dall’Università Iuav di Venezia. 

 

Durante la giornata sono state illustrate le più recenti ricerche e studi di settore che hanno mostrato, dagli Stati Uniti all’Europa, come è cambiato il clima e il suo impatto sulla vita di miliardi di persone. 

 
La causa sarebbe l’aumento della temperatura media che, da qui ai prossimi anni, continuerà a salire, rompendo i vecchi equilibri e causando fenomeni climatici estremi. 
 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN MONTAGNA A RISCHIO VALANGHE: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO