PRATO SAN PIETRO SI ILLUMINA PER LA FESTA DI SANTA MARIA MADDALENA



Torna, puntuale alla terza settimana di luglio, la festa patronale di Prato San Pietro. La celebrazione è dedicata a Santa Maria Maddalena, una delle più impotanti discepole di Gesù e, secondo alcuni vangeli, la prima donna ad essere testimone della resurrezione del Cristo Salvatore.

La frazione di Cortenova festeggia Santa Maria Maddalena attraverso alcune iniziative che mischiano il sacro e il profano che, come tradizione vuole, riempiono per un fine settimana piazza Concordia e le vie limitrofe. L’aspetto religioso avrà il culmine nella serata di domenica, quando la processione porterà la statua della Santa Patrona lungo i vicoli del paese, con al termine la benedizione e il bacio della reliquia sul sagrato della chiesa. Ad accompagnare il corteo il corpo musicale S. Cecilia di Cortabbio. Altro importante evento religioso sarà la Santa Messa solenne alle 20.00 di lunedì 22 luglio: il 22 la Chiesa Cattolica festeggia Santa Maria Maddalena e nella bella chiesa del paese una solenne eucarestia le renderà onore. Ricordiamo anche che, a partire da giovedì sera, nella chiesa del paese verranno svolte le Sante Messe di triduo.

Più ricco il calendario della festa paesana: si inizia venerdì , con lo spettacolo offerto dalle giovani ballerine della scuola Oltredanza di Primaluna, che metteranno in mostra le loro abilità davanti al pubblico di Prato San Pietro. La serata continuerà con il DJ set by Ritmo FFF: i giovani potranno ballare le hit dell’estate 2013, mixate dai bravi dj della compagine premanese. Durante la serata sarà attivo il servizio bar.

Sabato sera verrà avviata la cucina, che sfornerà ottimi piatti tipici: polenta taragna, salsicce alla piastra, spiedini, braciole e pesce fritto faranno venire l’aquolina in bocca ai turisti presenti nella frazione cortenovese, in attesa dello spettacolo pirotecnico e del tradizionale concerto. quest’anno il ballo liscio lascerà il posto a un gruppo moderno: Teo e le Veline Grasse attireranno un pubblico giovane, all’insegna della buona musica e del divertimento.

Divertimento anche domenica pomeriggio: la caccia al tesoro, dedicata a grandi e piccini, farà passare una domenica in compagnia, cercando di decifrare per primi gli indizi che porterranno i partecipanti alla scoperta del prezioso forziere. Alla sera ancora buona cucina ed estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione a premi. La Festa di Santa Maria Maddalena terminerà lunedì sera, quando la piazza si animerà un’ultima volta per la tombolata luminosa.

Anche la Protezione Civile di Cortenova ha dato il proprio sostegno alla preparazione di questo evento: sabato mattina 13 volontari hanno ripulito il letto del torrente Valle dei Mulini, rendendo il corso d’acqua più bello alla vista e più sicuro da rischi idrogeologici.

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO