PRATO SAN PIETRO: UN AFFRESCO IN ONORE DEGLI ALPINI DI CORTENOVA



Via Alpini è una tra le vie più giovani del Comune di Cortenova, realizzata dopo gli eventi franosi del dicembre 2002, e da questa settimana anche una delle più artistiche. Merito di un affresco, in fase di completamento in questi giorni, dedicato al gruppo Alpini di Cortenova.

Un murales che andrà ad abbellire uno degli ingressi principali del comune di Cortenova. Il disegno riempirà un muro fino ad oggi spoglio sull’incrocio con via Trento, a Prato San Pietro.

All’opera l’artista originario del Camerun Afran: fino a questo momento l’opera è composta da un alpino che ritorna a casa dopo una delle missioni, con tutta la sua famiglia e comunità pronta ad accoglierlo a braccia aperte e con il sorriso in volto. Si tratta della scena principale dell’affresco, anche se Afran non ci vuole svelare nessun particolare di come proseguirà la sua opera, che verrà inaugurata in occasione dell’ormai prossima festa del Gruppo Alpini di Cortenova.

 Breve biografia di Afran tratta da www.ioarte.org:
"Afran, Francis Abiamba, nasce a Bidjap, in Camerun nel 1987. Dopo aver frequentato l’Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo, si diploma in ceramica. Coltiva la pittura, sua grande passione, presso gli atelier dei più grandi pittori camerunesi e congolesi, quali Otheo, Kanté, Roger Botembe, Francis Tondo Ngoma. Nel 2006 si apre all’arte contemporanea grazie a Salvatore Falci, professore di arti visive all’Accademia di Belle Arti di Carrara (Bg). Dopo numerosi concorsi ed esposizioni collettive, nel 2008 presenta la sua prima personale al Centro Culturale Spagnolo di Bata, in Guinea Equatoriale, terra nella quale si era recato alla ricerca delle sue radici. Questa mostra apre la porta a tutta una serie di esposizioni personali e collettive tra Guinea Equatoriale e Italia, dove ora risiede. Attento alle problematiche ambientali e alla tutela dell’identità culturale, usa il linguaggio delle opere pubbliche, quali murales e installazioni, per rendere l’arte alla portata di tutti".

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO