EDITORIALE/UNA PRO LOCO VALSASSINESE? FINCHÈ C’È VITA C’È SPERANZA…



Non solo me, hanno fermato per chiedere informazioni su manifestazioni, attività, un posto dove mangiare o prendere il sole. Ho visto pure che alcuni degli addetti ai lavori del motoraduno a Primaluna venivano bersagliati da turisti alla ricerca di informazione. All’ennesima richiesta mi sono chiesto: ma è possibile che nessuno, e dico nessuno abbia mai pensato (e dire che abbiamo diciotto amministratori in carica da Ballabio a Premana) di mettere per esempio in zona "Sagra" una casetta con due ragazzi, una bell’insegna con scritto "Proloco Valsassina" e la raccolta di tutti i dèpliant, manifesti, cartine, mappe, offerte, promozioni dell’attività della Valle? 

Provare a mettersi insieme una sera (locali ne abbiamo in giro per ospitare una ventina di sindaci affamati di far vedere cosa si fa nel loro rispettivo paese insieme a decine di commercianti, presidenti di associazioni, oratori, ecc, ecc) e lanciare una pro-loco  tutta Valsassinese.
 
Non si chiede troppo. Una casetta in legno, due ragazzi a contratto, un computer, uno schermo, un tavolo, e una serie di mail a chi di dovere per fare arrivare il materiale su quel tavolo. Uno spazio per far parcheggiare le macchine e buona disponibilità. 
 
È possibile che nessuno abbia mai pensato (sicuramente qualcuno l’ha fatto) a una Pro Loco Valsassinese? Ad una pagina facebook con tutte le informazioni sulle manifestazioni in tutti i paesi della Valle. 
 
Non sarebbe ora di svegliarsi e darsi una mossa? A cosa serve avere la piccola festa di paese o la grande manifestazione se poi non informiamo come si deve? Perché i turisti devono arrivare al punto di chiedere disperatamente ai passanti dove trovare un posto al sole o una gelateria, quando con un poco di intelligenza e buona volontà si potrebbe mettere tutto a disposizione su un tavolino piazzato all’ingresso della Valsassina?. 
 
Sicuramente non è questione di "non potere", ma soltanto di "non volere".
Però, come dice il proverbio: finché c’è vita, c’è speranza…
 

Fernando Manzoni

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO