DOPPIA ONDATA DI MALTEMPO, DANNI E PROBLEMI ANCHE IN VALSASSINA



Il fatto più eclatante, come già descritto in questo articolo, è accaduto stamattina intorno alle 10:30 a Mandello, con una tromba d’aria e acqua che ha sconvolto il mercato e abbattuto una pianta, caduta su un’auto distruggendola (per fortuna i proprietari erano in un bar e se la sono cavata – vedi foto a destra). In Valsassina un altro albero si è abbattuto sulla linea elettrica di Barzio (zona Coldognetta), Mandello tromba d'aria LUG13richiedendo l’intervento dell’ENEL: black out di una mezzoretta. Pure a Premana qualche problema con l’elettricità, anche se di durata limitata.

Alle Betulle, un faggio è finito sulla seggiovia Laghetto (ferma), mentre in zona Pozza Rossa il vento ha abbattuto una decina di larici. I vigili del fuoco e i forestali intervenuti, non hanno toccato la pianta per evitare l’effetto fionda, solo dopo aver allentato i cavi dell’impianto sarà possibile la rimozione dell’albero.

La valle è boscosa e dunque sono parecchie le segnalazioni di danni e soprattutto di alberi sradicati; a Ballabio ne sono caduti diversi (nella foto sotto uno in via Cinturino), colpendo in un caso anche un’automobile, a poca distanza dalla Provinciale.

Intanto si segnalano due situazioni pericolose sulle strade intorno a Lecco: pozze d’acqua all’accesso della Galleria Monte Barro da Civate (si circola su una sola corsia verso Nord) ed entrando sulla SS36 da Abbadia Lariana in direzione del capoluogo. Consigliata la massima prudenza.

> QUI BALLABIO/DANNI IN ZONE DIVERSE

DOPPIA ONDATA DI MALTEMPO, DANNI E PROBLEMI ANCHE IN VALSASSINA

DISTRUZIONE AL PIAN DELLE BETULLE

PASTURO, GROSSO RAMO D’ALBERO NEL PARCHEGGIO


 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK