DON PINO E IL VANGELO DELLA DOMENICA: AMICO CRISTIANO, DIVENTA CIO’ CHE SEI…



Gesù si serve di diverse immagini per descriverci la realtà misteriosa del Regno di Dio. Tante immagini per dirci che il Regno di Dio non è soltanto qualcosa da contemplare, ma qualcosa da cercare, da costruire, da scegliere…a costo di sacrificare qualcosa. Possiamo precisare:

1. Il Regno di Dio va cercato, va scoperto, è una passione…Cercare costituisce la condizione essenziale per trovare!

Chi vuole raggiungere la verità, deve avere un cuore che bruci dal desiderio di raggiungerla. La verità è offerta a tutti, ma non è messa a disposizione su un piatto d’oro. occorre cercarla per trovarla! Così il Regno di Dio! Certo il Regno di Dio esige delle scelte, non può andare d’accordo con tutto…

Discepolo di Cristo non è uno che ha lasciato! E’ uno che ha trovato e ha scelto…Il cristiano non è uno che ha lasciato, che rinuncia; è uno che ha scelto e continua a scegliere!

E’ uno che avendo scoperto la perla preziosa, si rende conto che le altre realtà impallidiscono…

2. Certo ci si può anche “abituare” ad essere cristiani e si può anche occasionalmente arrivare a “barattare” la perla preziosa con “quisquiglie” di nessun valore. Un po’ come chi confonde una perla con un frammento di “fondo di bottiglia”. O confonde il coraggio con una serie di compromessi; la libertà con le mode in voga; la testa che pensa con l’adeguarsi agli slogan di moda; la sincerità con il calcolo dei furbi; la dignità con i vantaggi economici, la coerenza con la preoccupazione di non avere grane; Dio con una infinità di surrogati…

Ciascuno di noi, guardandosi dentro, è in grado di aggiornare l’elenco, magari spegnendo la luce per non accorgersi di arrossire di vergogna.

Che nessuno di noi di difenda dalla verità, anche se è scomoda!!

Amico cristiano, diventa ciò che sei!!

DON PINO TAGLIAFERRI COMMENTA IL VANGELO DI DOMENICA 15 SETTEMBRE

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2013
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK