COMUNITÀ MONTANA: A CHI SONO ANDATI I CONTRIBUTI DI FINE ANNO?



Gli ultimi del 2013 per approvazione in Giunta o, in alternativa, i primi del 2014 per data di pubblicazione. Poco importa la prospettiva quel che conta sono i diciottomila euro redistribuiti dalla Comunità Montana sulla base delle richieste di contributo pervenute all’Ente.

Destinatari sono diverse realtà del territorio, produttori, allevatori, cacciatori, ma anche il Comune di Pagnona e il GAL due laghi  che si sono meritati il riconoscimento economico dalla CM per alcune iniziative.

Puntando la lente di ingrandimento nel settore agricolo al consorzio della Patata bianca di Esino (la cosiddetta Biancona) e alla Cooperativa olivicoltori lago di Como sono stati riconosciuti gli importanti risultati conseguiti specialmente nel mantenimento e recupero del territorio e consegnati 1500 euro ciascuno.

La mostra regionale della Capra Orobica (vedi foto sotto) si Casargo invece è uno dei principali obiettivi del settore agricoltura sia per i risvolti nel settore che per il richiamo turistico; di conseguenza al centro zootecnico della Valsassina e montagna lecchese, principale artefice dellla manifestazione, sono stati concessi duemila euro.

Stessa cifra anche per i cacciatori che nell’ambito del comprensorio alpino caccia Prealpi lecchesi nel corso degli anni hanno svolto importanti interventi. Lo stanziamento in particolare è ricondotto al ripristino di due pozze d’acqua in Valle della Pesciola a servizio del pascolo e per prevenzione incendi, nonchè concimazione di terreni incolti destinati ad alpeggio

Tremila euro a Pagnona (foto a sinistra), a fronte dei 15mila richiesti, per lavori di demolizione e ricostruzione fabbricato in località Biocc da adibire a bivacco. A d essere quindi riconosciuta è la volontà di potenziare la fruizione delle montagne assicurando la sicurezza ai numerosi escursionisti del territorio.

A chiudere i contributi 8mila euro al GAL due laghi dove la Comunità Montana VVVR si ritrova con la CM Valli del Lario e del Ceresio.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK