SUOR CRISTIANA DI CONCENEDO PREMIATA PER GLI STUDI SUL CARDINAL MARTINI



L’opera intitolata L’eccesso. Tu, Carlo Maria Martini, che dici di Gerusalemme? è stata ritenuta meritoria nella sezione dedicata allo studio e alla conoscenza del pensiero e della figura del cardinale Martini. Il saggio inedito propone infatti una biografia del cardinale scomparso il 31 agosto 2012 sotto l’angolo del suo amore per Israele, anche attraverso una selezione di suoi testi poco noti.

L’autrice è la teologa triestina Cristiana Dobner. Entrata nell’ordine delle Carmelitane Scalze, vive presso il monastero di S. Maria del Monte Carmelo a Concenedo di Barzio dove compie i suoi studi dedicandosi a traduzioni dal tedesco, inglese, francese, spagnolo, olandese, ebraico e russo. Numerose le sue opere edite, il 15 febbraio prossimo riceverà in curia il riconoscimento per il premio intitolato alla grande personalità che per 22 anni guidò la diocesi ambrosiana e che nel 1991 eresse proprio il monastero di Concenedo.

Il Premio internazionale Carlo Maria Martini è stato istituito dall’arcidiocesi di Milano lo scorso anno con lo scopo di onorarne la memoria e proseguire nella scia del suo insegnamento. Vi hanno partecipato 152 concorrenti italiani e stranieri presentando 140 lavori. La giuria chiamata a selezionare le opere vincitrici è stata presieduta da mons. Pierangelo Sequeri, presidente della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, affiancato da Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, da rav Giuseppe Laras, rabbino emerito della città di Milano, da mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo, dal padre gesuita Pietro Bovati, membro della pontificia commissione biblica, e da mons. Roberto Vignolo, teologo della diocesi di Lodi.

Altri riconoscimenti sono stati conferiti a Nicola Salvi, nella stessa sezione di Cristiana Dobner, per il docu-film Carlo Maria Martini uomo di Dio, e a Raffaele Mellace e ai vietnamiti Nguyen Din Anh Nhue, Tran Thi Ly e Jb. Pham Quy Trong nella sezione dedicata a opere che contribuiscono allo sviluppo del fecondo rapporto tra Bibbia e cultura nei suoi vari ambiti.

Foto a destra tratta da voicesoffaith.org

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2014
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031