LETTERA/”TURISMO, SERVE PIU INFORMAZIONE”



Oggi è il turno di uno di loro, che ancora una volta tocca nel suo cintrobuto un argomento che appare gettonatissimo: quello del turismo e dell’ospitalità nella nostra Valle.

Di seguito il testo integrale della missiva appena arrivata a info@valsassinanews.com.


Buonasera.

Sono un brianzolo che da oltre trent’anni frequenta la Valsassina soprattutto, ma non solo, nei mesi estivi.
Quasi tutti gli anni trascorro buona parte delle ferie in questa zona che, soprattutto dal punto di vista turistico, avrebbe le carte in regola per giocare un ruolo da vera protagonista.
Purtroppo, come vedete, sono costretto ad usare il condizionale.

EDITORIALE/UNA PRO LOCO VALSASSINESE? FINCHÈ C'È VITA C'È SPERANZA...E’ vero che nel corso degli anni ci sono stati innegabili miglioramenti e purtuttavia mi sembra che prevalga ancora un eccessivo campanilismo ed una mancanza di visione globale del problema (opportunità) turismo. Oggi il mercato presenta molte offerte stimolanti e quindi se la Valsassina vuole avere voce in proposito deve per forza darsi una strategia nella quale il turista occasionale o il villeggiante possa trovare una proposta complessiva in grado di convincerlo.

E quindi cartellonistica ed informazioni chiare riguardanti tutta la valle. Informazioni sulla storia e la cultura della valle nei secoli. Carte dei sentieri e relative indicazioni aggiornate. Offerte e proposte gastronomiche che sappiano fornire un quadro d’insieme di tutta l’offerta presente sul territorio.
In una parola, come già detto, una proposta turistica complessiva convincente che sappia valorizzare tutte le peculiarità della valle.

Faccio un ultimo esempio: ormai la stagione estiva è alle porte. Fino allo scorso anno bastava scorrere i vari programmi predisposti dai singoli comuni o pro-loco per notare vari doppioni di iniziative proposti nelle stesse date, senza un minimo di progettualità comune nell’intento di accompagnare il turista che come tale è anche un “bene” di tipo economico  da preservare e possibilmente incrementare. Sarà così anche quest’anno?

Concludo con una “provocazione” di tipo politico. Non sarebbe opportuno se molti comuni iniziassero a pensare di fondersi in un’unica realtà territoriale così da potersi attrezzare meglio anche dal punto di vista dell’offerta turistica?

Cordialmente.
A. C.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK