CENTRALI IDROELETTRICHE A PREMANA: IL COMITATO SI FA VIVO



Nell’argomentazione della domanda al sindaco Nicola Fazzini si affermava che il tema “centrali” aveva condizionato le ultime settimane di campagna elettorale influendo secondo i redattori dell’interpellanza sull’esito delle elezioni. “Tuttavia” si legge nel testo presentato in consiglio, “dopo il giorno delle elezioni, come per magia, il problema sembra scomparso; più nessuno ne parla, il comitato ‘Salviamo i nostri torrenti’ sembra svanito, Legambiente e testate giornalistiche volatilizzate.”

A tali affermazioni (“problema scomparso, nessuno ne parla, comitato torrenti svanito”) è il comitato Salviamo i nostri torrenti a rispondere con una lettera inviata al nostro giornale:

A seguito dell’interpellanza presentata al Comune di Premana sul tema delle centrali idrolettriche da parte della minoranza "Premana centro destra", il comitato "salviamo i nostri torrenti" desidera tranquillizzare la minoranza …..non siamo svaniti anzi.

opo l’elezione del nuovo sindaco sono già stati fatti tre incontri in Comune sul tema. Giovedi 24 luglio è stato fatto un incontro congiunto con i tre sindaci di Premana, Pagnona e Casargo sempre sul tema centrali idroelettriche per stabilire un’azione congiunta. Venerdi 25 luglio ore 18.00 nella sede di Legambiente a Bellano, sempre sul tema centrali, è stato fatto un incontro per formulare documentazione e proposte da integrare nel PGT di Premana.

Nel mese di Giugno è stato fatto poi un incontro in Regione Lombardia con l’assessore all’ambiente Claudia Terzi ed il suo staff per delineare linee guida programmatiche in merito al piano di bacino idrico. Il Comitato di Premana è poi ufficialmente confluito, come già precedentemente specificato su Valsassina News, nel Comiatato acque "Alpi Italiane" che ha presentato un documento a Regioni alpine, Governo e Comunità Europea in merito al tema delle captazioni idrolettriche. Il nostro obbiettivo come sempre e adesso più che mai, è quello di vedere scorrere l’acqua nei torrenti e non all’interno di un tubo e di salvaguardare l’ambiente in generale.

Per essere concreti e pragmatici "non ci interessa il colore del gatto ma l’importante è che si prenda il ratto"

firmato: Comitato salviamo i nostri torrenti




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO