SOCIAL ZOO. IL “BESTIARIO” DI FACEBOOK, TWITTER & C.: PUNTATA 5/IL SOSIA



LECCO – Quinta puntata della nostra rubrica dedicata al magico mondo dei cosiddetti “social network” e soprattutto ai caratteristici personaggi che popolano i vari Facebook, Twitter e via socializzando.

Questa settimana analizziamo una ulteriore tipologia ‘social’ assai nota agli “abitanti” della Rete: il sosia, particolare figura raccontata dalla nostra esperta Basil.
.

IL SOSIA  (Mimeticus Multiformis)

social-mediaSegni particolari: è una specie che esiste unicamente nel mondo virtuale, nella realtà non esiste. La sua esistenza è di assoluta dipendenza simbiotica da un’altra delle specie descritte, detto esemplare madre, da cui viene appositamente creato per diversi scopi. Si riconosce dalla serialità del suo agire: si trova comunemente nelle stesse discussioni e pagine web dove alberga l’esemplare madre, appoggiando qualsiasi sua affermazione con un “mi piace”. I meno avveduti scrivono a loro volta post o finte lettere che rispecchiano le idee dell’esemplare madre, facendosi platealmente ricoscere soprattutto quando l’esemplare madre è un Contestator, la cui prolissità e il cui stile espressivo vengono palesemente ricalcati dal suo Mimeticus. Spesso il Mimeticus è di sesso opposto e diversa età (a seconda dell’uso, o un giovane bistrattato o un anziano pieno di esperienza) rispetto alla specie madre, nel tentativo di poter confondere le tracce e suggerire una platea di ammiratori ampia e variegata. Se nel vostro peregrinare nel web vi imbattete in una presunta studentessa che si esprime come Catone il Censore o un presunto ottantenne che usa termini da bimbominkia, siete molto probabilmente di fronte ad uno di questi esemplari.

> Continua a leggere su Lecconews.LC

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LE CENTRALINE IDROELETTRICHE SUI NOSTRI CORSI D'ACQUA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031