SOCIAL ZOO. IL “BESTIARIO” DI FACEBOOK, TWITTER & C.: PUNTATA 5/IL SOSIA



LECCO – Quinta puntata della nostra rubrica dedicata al magico mondo dei cosiddetti “social network” e soprattutto ai caratteristici personaggi che popolano i vari Facebook, Twitter e via socializzando.

Questa settimana analizziamo una ulteriore tipologia ‘social’ assai nota agli “abitanti” della Rete: il sosia, particolare figura raccontata dalla nostra esperta Basil.
.

IL SOSIA  (Mimeticus Multiformis)

social-mediaSegni particolari: è una specie che esiste unicamente nel mondo virtuale, nella realtà non esiste. La sua esistenza è di assoluta dipendenza simbiotica da un’altra delle specie descritte, detto esemplare madre, da cui viene appositamente creato per diversi scopi. Si riconosce dalla serialità del suo agire: si trova comunemente nelle stesse discussioni e pagine web dove alberga l’esemplare madre, appoggiando qualsiasi sua affermazione con un “mi piace”. I meno avveduti scrivono a loro volta post o finte lettere che rispecchiano le idee dell’esemplare madre, facendosi platealmente ricoscere soprattutto quando l’esemplare madre è un Contestator, la cui prolissità e il cui stile espressivo vengono palesemente ricalcati dal suo Mimeticus. Spesso il Mimeticus è di sesso opposto e diversa età (a seconda dell’uso, o un giovane bistrattato o un anziano pieno di esperienza) rispetto alla specie madre, nel tentativo di poter confondere le tracce e suggerire una platea di ammiratori ampia e variegata. Se nel vostro peregrinare nel web vi imbattete in una presunta studentessa che si esprime come Catone il Censore o un presunto ottantenne che usa termini da bimbominkia, siete molto probabilmente di fronte ad uno di questi esemplari.

> Continua a leggere su Lecconews.LC

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK