COMUNI E COMUNITÀ: L’INTRECCIO DEI VOTI. ECCO LA GEOGRAFIA DEI RINNOVI DI OLTRE UN QUARTO DEI PAESI DELLA CM



BARZIO – Otto Comuni su 28, quasi 15mila dei circa 33mila abitanti totali della Comunità Montana coinvolti: è indubbio che le elezioni amministrative del 2016 si apprestano ad essere un fatto molto rilevante (politicamente e numericamente) che va ben oltre il semplice voto di otto paesi. C’è in effetti il più popoloso (Colico) ma anche il meno abitato (Morterone). E comunque gli otto sindaci che ne usciranno vincenti si sommeranno agli altri venti già in carica, nell’assemblea che eleggerà i prossimi vertici della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.

Come annotato nella prima parte di questa mini inchiesta, sarà insomma importantissimo verificare come si collocheranno questi enti locali dopo il rinnovo di primavera-estate dell’anno che verrà. Il loro orientamento politico condizionerà infatti l’altra elezione, quella appunto del “governo” della CM dopo quello attuale presieduto da Carlo Signorelli.

Vediamo allora quali sono questi otto Comuni, quanti abitanti hanno e chi siede oggi sulla poltrona di sindaco (la colorazione del nome si riferisce alla collocazione dei primi cittadini – in rosso quelli di centro sinistra, in verde il simpatizzante leghista Pozzi, in blu i borgomastri appartenenti al centro destra).

BELLANO 3.248 Roberto Santalucia
COLICO 7.719 Raffaele Grega
CRANDOLA 254 Roberto Pozzi
CREMENO 1.482 Pier Luigi Invernizzi
MORTERONE 38 Antonella Invernizzi
PERLEDO 970 Carlo Signorelli
VARENNA 784 Carlo Molteni
SUEGLIO 144  Pierpaolo Tabuli

Totale abitanti…..   .   ….. 14.939
.

archivio6724.jpgNell’ordine, l’analisi della situazione in vista del voto: a Bellano non è certo che si ricandidi Santalucia mentre pare probabile la discesa in campo (uno spostamento di pochi chilometri) dell’attuale sindaco di Varenna Molteni. Che lascerebbe il suo paese, condizionando in ogni caso il panorama elettorale della bella località turistica sul lago. Colico invece attende la conferma della partecipazione del sindaco in carica mentre mancano certezze sui possibili avversari, anche se è assai probabile che il centro destra organizzi una propria lista contro l’ex carabiniere Grega.

CREMENO CANDIDATIIn Valsassina, a Crandola si dice che il medico Pozzi sia un po’ stufo del ruolo e quindi la partita appare aperta. Addirittura complicatissima quella che si profila a Cremeno, con 4 potenziali candidati e grande incertezza politica sotto il cielo dell’Altopiano. A Morterone la sindaca indagata Invernizzi se ci sarà potrebbe doversela vedere con un “vecchio” avversario come l’ex borgomastro Redaelli, Perledo pare poter presentare Nando De Giambattista (ma forse l’uscente Signorelli sarebbe in lista con quest’ultimo), prematuro invece parlare di Sueglio.

Da questo bailamme spunteranno otto nuovi/vecchi sindaci, destinati ad alzare la mano quando si tratterà di rinnovare la guida della Comunità Montana. Ma non è per nulla ardito affermare che proprio gli assetti di quell’ente entrino in modo prepotente nella dialettica pre elettorale di paesi grandi e piccini. E meno male che si tratterebbe di un’istituzione inutile e prossima alla cancellazione…

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK