TACENO/PARADISO TERRESTRE A CHIARELLO: LUOGO DA SOGNO DA VALORIZZARE E FAR CONOSCERE



TACENO – L’area cosiddetta di “Chiarello” situata a margine della strada provinciale che da Cortenova sale a Parlasco rappresenta un’area di indubbia bellezza da conservare e preservare. Attualmente, una estesa zona in località Chiarello sta essendo oggetto di intervento per renderla un punto di incontro sia per gli abitanti di Taceno che dei paesi limitrofi.chiarello due

Punto di incontro che potrebbe servire per la realizzazione di eventi e manifestazioni dove riscoprire usanze e tradizioni e fare incontrare le vecchie generazione con le nuove.

A seguito di una tromba d’aria e della malattia che ha colpito gli abeti in passato è stato necessario procedere all’abbattimento di molte piante. Nel corso degli anni sono stati fatti diversi  interventi. Tra il 2012 e il 2015 sono stati realizzati lavori di riqualificazione agro forestale e ambientale, completati nella primavera 2014 con la posa di arredi in legno.

chiarello quattroNel corso di quest’anno è stato approvato il progetto esecutivo relativo a “La casa nel bosco” finalizzato alla valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale in un’area limitrofa al parco regionale della Grigna settentrionale.

Tutti gli interventi fino ad oggi fatti hanno riguardato anche il diradamento e cure colturali al popolamento di latifoglie di neoformazione. A fine novembre sono stati deliberati alcuni interventi di manutenzione in particolare la necessità di provvedere al taglio della vegetazione infestante nelle aree adibite all’attività didattica e ricreativa.

Tutti gli interventi sono stati affidati al Consorzio e i lavori sono in corso (da completarsi in primavera), ora si spera che qualche associazione si possa fare carico dell’area per ottimizzare una zona che assomiglia sempre più ad un paradiso terrestre.

chiarello tre

F.M.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK