TUTELA DEL TERRITORIO: VERSO L’UFFICIALITÀ IL “PLIS” DI BARZIO, A SISTEMA CON LE AREE PROTETTE REGIONALI



BARZIO – Verso compimento il PLIS di Barzio, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale “dal Fondovalle alle Orobie”. Progetto di importanza strategica nella politica di tutela e riqualificazione del territorio, il PLIS rappresenta uno degli elementi di connessione e integrazione con il sistema delle aree protette di interesse regionale.

Con delibera dello scorso 17 dicembre l’amministrazione Ferrari “riconosce interessante il progetto relativo al PLIS di Barzio 1. “dal fondovalle alle Orobie” che complessivamente coinvolge parte del territorio comunale”, per la precisione il 22% dell’area del comune, dai prati a confine con il Pioverna sino alle vette oltre la Corna di Bobbio.

In questo modo il PLIS permette la tutela di vaste aree di valore paesaggistico-ambientale, la conservazione della biodiversità, la creazione di corridoi ecologici e la valorizzazione del paesaggio tradizionale. Il progetto prevede la realizzazione di un corridoio ecologico di salvaguardia ambientale e storica a protezione del territorio e di fornire ai fruitori un accesso privilegiato a tutto il sistema sentieristico delle Val­sassina. L’area si colloca, inoltre, come connessione con il Parco regionale delle Orobie Bergamasche, il quale rappresenta un nodo funzionale del sistema di rete eco­logica a scala regionale da garantire e potenziare.

    (clicca due volte per ingrandire l’immagine)

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK