AUTISMO: GIÀ IN MOVIMENTO LA MACCHINA ORGANIZZATIVA PER LA GIORNATA DELLA CONSAPEVOLEZZA IN VALLE



autismo dueVALSASSINA – Anche nel 2016 la Valsassina verrà “illuminata” di blu per celebrare la giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo. Quest’anno la ricorrenza cadrà di sabato (2 aprile) ma in Valle le manifestazioni principali si terranno domenica 3 aprile a Parlasco e in diversi paesi della Valsassina.

Venerdì 1 aprile ci sarà la fiaccolata blu che dal centro di Crandola porterà i partecipanti in piazza a Margno, per il 2 aprile invece (giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo) si punta a illuminare” di blu molti municipi valsassinesi come già successo nel 2015. 

“Il nostro impegno è quello di cercare di sensibilizzare tutte le amministrazioni comunali nell’intera Valle in modo da poter vedere anche soltanto un piccolo simbolo blu nelle facciate dei loro municipi” spiega Morena Fazzini, una delle promotrici della giornata sull’autismo in Valsassina.

autismo treDa che in Valle si parla e soprattutto si “fa vedere” la questione autismo, grazie ai diversi articoli da noi pubblicati, alle manifestazioni in giro per il territorio e all’apertura del punto di ascolto a Cortenova, tante persone sono state coinvolte e soprattutto sensibilizzate sull’argomento.

“Molti cittadini di Margno, Casargo, Parlasco, Cortenova e di altri paesi della Valle saranno presenti a Parlasco domenica 3 aprile per dare una mano nello svolgimento della giornata” spiega Morena, “anche se mancano ancora tanti mesi per la manifestazione, le mamme si stanno muovendo per raccogliere sponsor, per la festa di Parlasco, ma anche per il corso che sicuramente verrà organizzato in primavera per dare agli insegnanti la possibilità di aggiornare le loro conoscenze sull’argomento” commenta Morena Fazzini.

La speranza ora è che venga rinnovata la convenzione tra l’associazione “Una lanterna per la speranza” e il comune di Cortenova per poter continuare con l’attività informativa e di appoggio sull’autismo in Valle. A tale riguardo, il sindaco Valerio Benedetti ha confermato a Valsassinanews che la convenzione è in preparazione dunque si presume che il punto di ascolto che si trova nei locali del municipio cortenovese verrà mantenuto e questa è una bella notizia per chi di quel servizio fa uso.

autismo uno“Il punto di ascolto ha funzionato alla grande” spiega Morena, “in tanti sino arrivati per avere informazioni sull’autismo e non solo, le nostre risposte sono servite a incoraggiare tanta gente a farsi avanti senza paura di non essere compresi, e questo è un risultato importante per chi ha la sfortuna di avere un caso di autismo in famiglia”.

A fare da cornice alla manifestazione di domenica 3 aprile a Parlasco ci saranno diversi eventi sparsi per la Valle, come il torneo “calcio Blu” a Casargo con incontri tra squadre di genitori, il quadrangolare di Volley a Premana o il torneo per la categoria Under 12 di basket organizzato dal Centro Sportivo Italiano ad Introbio.

Molto probabilmente ci sarà anche il Moto Club Valsassina a portare il blu dell’autismo in giro per le strade della Valle e nel pomeriggio di domenica a Parlasco sarà il turno dei più piccoli con una manifestazione tutta per loro con il lancio di palloncini, giri in carrozza, spettacolo di trial, giochi gonfiabili, animazioni con “truccabimbi”, musica e tante altre sorprese.

In poche parole per un giorno la Valle diventerà blu in tutta la sue estensione, illuminandolo tutto – dai municipi alle piazze, passando dalle palestre con un solo obiettivo: sensibilizzare tutti quanti su come convivere con l’autismo.

Fernando Manzoni

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29