CORTENOVA/CONSIGLIO SULLE OPERE PUBBLICHE, MA COMPARE UN ERRORE NELLE CIFRE DELLA CICLABILE



CORTENOVA – Dicesi refuso un “errore di stampa dovuto a uno scambio o a uno spostamento di caratteri”. Ebbene, un refuso sulle cifre destinate alla realizzazione di un tratto di pista ciclabile nel programma triennale delle opere pubbliche e gli importi indicati sul rendiconto della gestione finanziaria del 2015 ha fatto prima sospendere il consiglio comunale di Cortenova per una ventina di minuti per permettere ai membri della minoranza di capire il da farsi, poi una mini pausa della maggioranza per decidere come procedere e infine, il “refuso” l’ha avuta vinta facendo rimandare ad un consiglio straordinario venerdì prossimo la discussione del punto in questione.

consiglio cortenovaFino alla richiesta di sospensione fatta dai membri della maggioranza, il consigliere Giancarlo Benedetti aveva illustrato le opere in programma per l’anno in corso e quelli successivi. Tra i lavori pubblici che dovrebbero essere completati nel 2016 c’è la sistemazione della piazza Concordia a Prato S. Pietro, il completamento della pista ciclabile (da qui l’equivoco, visto che l’importo indicato nel piano triennale delle opere pubbliche era di 410mila euro mentre nel resoconto finanziario la cifra sarebbe di 600mila) e la sistemazione della scuola elementare del paese con l’adeguamento energetico dei locali e la realizzazione del collegamento tra l’edificio scolastico e la nuova palestra.

Altre opere in programma per gli anni successivi con importi superiori ai 100mila euro sono la sistemazione della piazza Umberto I in centro a Cortenova e del cinema-teatro nel 2017 mentre nel 2018 si dovrebbe fare il collegamento stradale della zona industriale con la via Roma e verrebbe sistemato il cimitero locale.

Manutenzione ordinaria, illuminazione, sistemazioni dei tombini e della segnaletica orizzontale così come la messa a punto del sistema di videosorglianza sono i lavori di importo inferiore a 100mila euro che dovrebbero essere realizzati nel 2016. Tra questi lavori nel piano delle opere pubbliche c’è anche il monitoraggio della zona della Madonna dei Crotti per verificare la situazione geologica dell’area.

E’ insorta però la minoranza che ha denunciato pubblicamente che le opere presentate nel piano triennale sono “le stesse che si vengono trascinando da due anni a questa parte”. “Il Comune di Cortenova ha bisogno di crescere ma da che c’è la nuova amministrazione l’unica opera che è stata fatta è quella del marciapiede di via Bressanella” ha commentato il capogruppo Sergio Galperti.

“Stiamo lavorando per il bene del paese” ha risposto Giancarlo Benedetti ricordando al Galperti di aver votato contro a suo tempo alla realizzazione dei marciapiedi in questione.

Per la discussione del  rendiconto della gestione finanziaria 2015 è stato convocato un nuovo consiglio ordinario venerdì 29 aprile alle 20.30 ma prima si terrà un altro consiglio questa volta straordinario per discutere sul “refuso” e sistemare la situazione burocratica che si è venuta a creare la sera di martedì.

F.M.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2016
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK