TUTTI I (POCHI) LAVORI DI LARIO RETI HOLDING IN VALLE PER IL 2016



BARZIO – I dirigenti di Lario Reti Holding hanno incontrato i sindaci della Valsassina giovedì nella sede della Comunità Montana di Barzio per parlare degli interventi che l’ente ha previsto di realizzare in Valle nei prossimi anni. Il budget degli investimenti per il 2016 in Valsassina è di circa 880.000 euro e gli stessi sono distribuiti in due categorie: interventi nel piano d’ambito e manutenzione straordinaria.

Tra gli interventi da fare nel piano d’ambito c’è la realizzazione di un sistema di disinfezione delle acque di scarico nel depuratore comunale di Ballabio, la realizzazione della fognatura a valle dell’abitato di Barzio, il ripristino e l’adeguamento delle captazioni e bacini di stoccaggio a Casargo e la realizzazione del collettore fognario di Narro e Giumello.

moggio perdita acquaLavori verranno realizzati anche a Morterone dove sarà costruito un nuovo tratto di acquedotto mentre a Pasturo è prevista la creazione di una nuova condotta idrica in via ai Castagneti. Premana dovrebbe vedere ampliato l’impianto di depurazione mentre a Taceno è prevista la messa in sicurezza dei caselli di captazione e il completamento della fognatura. A Vendrogno verranno realizzate opere di adeguamento per il ripristino della qualità dell’acqua e verrà ottimizzata la distribuzione.

Le manutenzioni straordinarie previste sono la sostituzione della rete idrica in due punti a Casargo, il rimpiazzo della fognatura in via Manzoni ad Introbio, lo spostamento della rete idrica in via ai Monti a Moggio mentre a Pagnona verrà adeguato l’impianto di depurazione del paese.

Pasturo ha già visto nei primi mesi del 2016 eseguire i lavori di spostamento della rete idrica di via Roma mentre è in atto a Primaluna il collegamento di tratti di rete sorgenti con quella esistente. A Vendrogno verrà adeguato l’impianto di depurazione.

Fernando Manzoni

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK