SABATO IN COMUNITÀ MONTANA LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO SULL’AUTISMO PER TECNICI ABA



BARZIO –A meno di una settimana dall’inizio del primo Corso di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis) in Valsassina dedicato ai docenti che vogliono migliorare la loro conoscenza sull’argomento “autismo” facciamo il punto della situazione su come si muovono i volontari che dedicano tanto del loro tempo a favore della sensibilizzazione di questa malattia.

IMG-20160403-WA0044Iniziamo dal punto d’ascolto di Cortenova che sta funzionando molto bene come luogo nel quale le famiglie con casi di autismo al loro interno trovano un primo appoggio ed un essenziale contatto con un mondo la maggior parte delle volti sconosciuto.

“Arrivano da noi con tanti dubbi tanta speranza e fiducia, consapevoli che noi non siamo medici o psicologi ma offriamo a loro il nostro supporto e condividiamo con le persone che vengono a trovarci le nostre esperienze maturate” spiega Morena Fazzini volontaria del punto di ascolto di Cortenova.

“Vedere i sorrisi delle mamme e dei papà fa bene al cuore e ci ripaga dei sacrifici fatti” commenta Morena che si augura che l’amministrazione comunale di Cortenova che ha dato in comodato d’uso gratuito i locali dove viene ospitato il punto di ascolto dal mese di ottobre, possa riconfermare per altri mesi l’utilizzo del piccolo ma accogliente ufficio in centro al paese.

8L’associazione  “Una Lanterna per la speranza” che gestisce con i suoi volontari il punto di ascolto cortenovese ha proposto anche un corso per le insegnanti e le educatrici della Valle che si terrà tra qualche settimana che ha avuto un grande riscontro da parte dei docenti al punto di costringere l’associazione a riproporne un altro corso che verrà organizzato il prima possibile, corso che sarà aperto anche ai genitori interessati e non soltanto agli operatori scolastici.

Il corso si terrà nei locali della Comunità Montana a Barzio e la prima lezione avverrà sabato 7 maggio in  mattinata. Altre iniziative (dopo il grande successo della giornata “Illumina di blu il cielo della Valsassina”) sono in programma e non solo in Valle visto che anche il sindaco di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi si è detto interessato ad ospitare nel suo paese qualche iniziativa riguardante l’autismo.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK