CREMENO: IL COMUNE RINGRAZIA I MIGRANTI DEI GREEN DAYS. RACCOLTI SEI CASSONI DI IMMONDIZIA



CREMENO – Hanno trascorso due giornate a pulire le aree esterne alle strade provinciali, e ora per i migranti del centro d’accoglienza delle Casere è arrivato un importante riconoscimento. Il Comune di Cremeno ha infatti consegnato loro un attestato per certificare l’impegno a favore del bene comune durante i Green Days di aprile e maggio.

Quello firmato dal sindaco Invernizzi e dall’assessore Arrigoni Neri non è un atto dovuto, ma vuole essere una testimonianza della disponibilità dei ragazzi, dunque una “carta in più” che i richiedenti asilo potranno giocare nell’articolato percorso per ottenere un permesso di soggiorno.

Nella riflessione dell’assessore all’Ambiente il ringraziamento della collettività al lavoro di questi giovani, grazie ai quali “sono stati raccolti, complessivamente, 6 automezzi di immondizia varia che senza il loro aiuto sarebbe rimasta probabilmente altri mesi (se non anni) immacolata nei nostri boschi”.

migranti attestato green day-01

Con questo attestato, e a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, desidero pubblicamente ringraziare i ragazzi del CARA di Maggio che nelle due giornate di lavoro “Green Day” ci hanno aiutato a pulire le nostre strade.
E’ solo un piccolo segno, ma speriamo che quest’attestato possa essere utile per le loro pratiche burocratiche in corso per il rilascio dei permessi.

migranti 2o green day 1Voglio ricordare che nella prima giornata è stato ripulito tutto il territorio fiancheggiante la Strada Provinciale 64 (da Cremeno a Balisio), mentre nella seconda giornata è stato ripulito il tratto di Strada Provinciale 62 da Colle Balisio al Bivio del Ponte Folla.
Sono stati raccolti, complessivamente, 6 automezzi di immondizia varia (plastiche, ingombranti, carte) che senza l’aiuto di questi ragazzi sarebbe rimasta probabilmente altri mesi (se non anni) immacolata nei nostri boschi.

Come Amministrazione, ed anche a livello personale, siamo e restiamo contrari a questo tipo di accoglienza che raggruppa in una sola località più di 120 persone, e auspichiamo che al più presto si attui una vera Accoglienza diffusa in tutta la provincia che possa integrare meglio queste persone.

migranti 2o green day 3D’altro canto a livello personale ed umano posso dire, avendo lavorato a stretto contatto con loro nelle due giornate, che questi ragazzi hanno mostrato una grande disponibilità e voglia di fare, fatto che non è sempre cosi scontato come potrebbe o dovrebbe essere.

Da ultimo, vorrei ringraziare personalmente il geometra Davide Devizzi, sempre presente in queste occasioni con il suo aiuto, il suo carisma e la sua guida (anche al di fuori del suo normale orario di lavoro), e l’amico Luigi Paoletti, che sabato ci ha aiutato nella raccolta dei rifiuti.

Antonio Arrigoni Neri
Assessore all’Ambiente del Comune di Cremeno

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK