CORTABBIO DI PRIMALUNA: UN PRIVATO FARÀ RESTAURARE A PROPRIE SPESE L’AFFRESCO DEL CIMITERO



cimitero cortabbio (1)PRIMALUNA – Un cittadino primalunese, affettivamente legato alla frazione di Cortabbio, ha espresso la volontà di fare realizzare a proprie spese un intervento di conservazione dell’affresco posto sulla facciata della cappella del cimitero appuntiodi Cortabbio.

Studi già eseguiti da addetti ai lavori in tempi precedenti evidenziavano la necessità di un intervento conservativo urgente, che però rappresentava dei costi gravosi per il Comune. Per questo motivo la giunta Artusi ha deciso di accettare la proposta presentata dal generoso valsassinese.

La cappella del Cimitero di Cortabbio, probabilmente edificata nei primi decenni del XX secolo, ha una parete di facciata rivolta verso il cancello di entrata del cimitero delimitata da due lesene all’interno delle quali insiste un riquadro centinato con un dipinto raffigurante la ‘deposizione’ sovrastato nella parte alta da un piccolo tondo in cui è raffigurato un angelo che regge il calice e la croce.

cimitero cortabbio (2)Lo stato di conservazione dell’intonaco di facciata non è in buone condizioni e l’affresco sopra è compromesso dalla umidità in risalita, che ha disgregato le malte; gli interventi eseguiti in anni passati con impiego di malte cementizie hanno sortito effetti negativi.

Il restauro dell’affresco verrà realizzato da una restauratrice di grande esperienza incaricata da Ambrogio Invernizzi abitante di Primaluna molto legato a Cortabbio.

I costi dell’intervento saranno sostenuti per intero da Invernizzi, senza nessun onere per il Comune.

Fernando Manzoni

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK