PRESENTATA A PRIMALUNA “LA DESCRITIONE DELLA VALSASSINA” DI PARIDE CATTANEO DELLA TORRE



PRIMALUNA – Nella sede dell’associazioni Amici della Torre a Cortabbio è stata presentata la ristampa anastatica dell’opera di Paride Cattaneo della Torre La descritione della Valsassina a cura del sodalizio primalunese. 
amici torreMarco Sampietro
e Flavio Selva hanno illustrato ai presenti che hanno riempito la sala di via Umberto I a Cortabbio le caratteristiche del volume di 80 pagine, che punta ad aiutare il lettore a dare uno sguardo alla Valsassina di fine Cinquecento attraverso gli occhi del cronista Paride Cattaneo della Torre.

“Si tratta della più antica descrizione sistematica, attualmente conosciuta, della Valsassina, che può essere considerata la prima guida turistica ante litteram dedicata interamente alla nostra Valle” ha spiegato Sampietro.

Per agevolare la lettura dell’opera, si è pensato a dotare il volume di una breve ma mirata guida alla lettura che introduce il lettore nel racconto che il Cattaneo fa della Valle in modo dettagliato, facendo riscoprire la ricchezza della Valsassina insieme alla bellezza dei paesaggi con descrizioni di luoghi storici e artistici.

A tutti i presenti alla serata culturale tra cui il sindaco Artusi e Claudia Paroli, consigliere di Primaluna con delega alla Cultura, è stato regalata una copia del libro che potrà essere acquistato contattando direttamente i rappresentati del sodalizio primalunese.

Fernando Manzoni

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2016
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK