AL CINEMA DI PASTURO TORNA IL FILM SU ANTONIA POZZI, “IL CIELO IN ME”



PASTURO – Mercoledì 27 alle 21 al cinema Colombo di Pasturo verrà proiettato  Il cielo in me, Vita irrimediabile di una poetessa. Antonia Pozzi (1912-1938),  film documentario di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania, dedicato ad Antonia Pozzi.

Le riprese, iniziate nel 2012 e terminate a fine novembre 2013, hanno interessato Pasturo, la Valsassina e Milano.


SINOSSI DEL FILM DAL SITO UFFICIALE SU ANTONIA POZZI
www.antoniapozzi.it

Quando una donna sceglie la libertà, deve quasi sempre pagare un prezzo molto alto. Antonia Pozzi ha scelto di vivere intensamente, dal di dentro, ha amato con tutta se stessa senza calcoli e senza tatticismi, ha gioito della bellezza della natura e della purezza della montagna e ha sofferto la perdita, l’abbandono, la mancata comprensione della sua poesia con la stessa tragica lucidità e profondità con cui ha intravisto l’abisso nel quale un’intera generazione stava precipitando.

Le poesie, le lettere, le pagine di diario, le fotografie, rappresentano un lascito straordinario, una “voce” altissima capace ancora di emozionare, scuotere, sconvolgere gli uomini e le donne di oggi. Le sue parole sono modernissime, così come le scelte esistenziali, i suoi moti di rabbia, i momenti di sconforto e di insicurezza, le prese di posizione nei confronti di un mondo culturale dominato dal modello maschile. 

Fernando Manzoni 

pozzi film loc




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

DOPO BELLANO-VENDROGNO: FUSIONI DEI COMUNI, CHE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO