IN SKI ROLL DOVE ROMBANO I MOTORI. AL “SIMONCELLI” IL GEMELLAGGIO TRA GIOVANI FONDISTI E MOTOCICLISTI



MISANO (RN) – Sciare su un circuito dove solitamente rombano i motori alla presenza anche di piloti del CIV Moto3. È ciò che possono raccontare gli atleti della squadra giovanile del COmitato Fisi Alpi Centrali che al Misano World Circuit hanno sancito un inusuale gemellaggio tra discipline sportive, incontrando alcuni talenti del Campionato Italiano Velocità.

ski roll autodromo (5)Il Simoncelli, teatro questo weekend dei round 5 e 6 del CIV, ha ospitato al termine delle prove libere una sessione di allenamento su ski roll della squadra di sci nordico del Comitato FISI Alpi Centrali, team formato dai migliori atleti lombardi di età compresa tra i 16 e i 19 anni. A misurarsi con l’asfalto di Misano sono state le azzurre Martina Bellini, Vittoria Zini, Virginia Palazzi e Laura Colombo, mentre tra i maschi c’è stata la presenza dei nazionali Mattia Armellini e Nicola Castelli insieme a Matteo Plati e il resto del team lombardo del Comitato FISI Alpi Centrali, tutti in pista a seguire i consigli del responsabile tecnico Renato Pasini (campione italiano e oro a squadre ai Mondiali di Sapporo 2007) e dell’allenatore Daniele Compagnoni.

ski roll autodromo (4)Ad assistere a parte dell’allenamento, incuriositi dalla disciplina, non sono mancati Mattia Casadei (KTM Sic58), Bruno Ieraci (TM Miralux Pos Corse) e Nicholas Spinelli (KTM MF84 Pluston Althea), piloti che occupano le prime 3 posizioni del CIV Moto3. E’ stata l’occasione per condividere consigli con i giovani sciatori su come affrontare al meglio le curve del tracciato misanese, per fare una rapida prova con gli ski roll ai piedi, e per “scambiarsi” gli attrezzi del mestiere, con i fondisti lombardi che ha avuto l’occasione di vedere da vicino le moto di Casadei e Spinelli, che hanno a loro volta familiarizzato con le attrezzature da sciatori. Un incontro che ha messo insieme la presenza della squadra di sci di fondo e la disponibilità della FMI e del circuito di Misano, che conferma così la sua apertura ad attività extra motoristiche, tra le quali spiccano gli Open Games, evento che anche il prossimo febbraio vedrà il tracciato essere preso d’assalto da atleti di tutte le discipline per giornate all’insegna del divertimento.

ski roll autodromo (8)“E’ stata una esperienza di collaborazione decisamente positiva” commenta il presidente del Comitato FISI Alpi Centrali Franco Zecchini che prosegue: “la partnership con la FMI è stata significativa perché il nostro sport è diametralmente opposto al nostro, ma non possiamo altro che confermare che “gli opposti si attraggano” e dunque questa collaborazione è stata molto preziosa per i nostri ragazzi. Al di fuori dell’aspetto tecnico e delle considerazioni che i nostri coach trarranno questa esperienza è stata prima di tutto un momento di unione e di amicizia: elementi questi ultimi che sono alla base di ogni sport. Rinnovo – conclude Zecchini – il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento”.

ski roll autodromo (1)“L’esperienza è stata sicuramente positiva – commentano coach Pasini e Compagnoni – soprattutto perché i ragazzi hanno potuto, sulla pista, sprigionare tutti i cavalli, in un ambiente decisamente diverso rispetto ai soliti allenamenti con gli ski roll. Inoltre l’accoglienza è stata davvero ottima da parte degli organizzatori”. Un particolare ringraziamento anche al negozio Lapponia Sport di Livigno dell’ex azzurro Pierino Confortola, da sempre vicino alla formazione del Comitato FISI Alpi Centrali, che ha fornito l’attrezzatura tecnica.

ski roll autodromo (11)

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK