MEDIE VALSASSINA/LA CARICA DEI 109: GRANDI CLASSI A INTROBIO, PIÙ ‘PICCOLE’ SEZIONI A CREMENO



CREMENO/INTROBIO – In pieno clima di vacanze scolastiche il dirigente scolastico Giampiero Grasso ha diramato in questi giorni la composizione delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Introbio e Cremeno.

Le medie sono il primo passo vero degli studenti che si lasciano così alle spalle l’ambiente di studio-gioco delle elementari per approdare in un contenitore più grande e che supera la dimensione del paese, mettendoli in contatto con altri coetanei e programmi un po’ più impegnativi.

Praticamente lo stesso numero di studenti a Introbio e a Cremeno ma una profonda differenza nel modo di organizzare la suddivisione in classi. In Altopiano infatti tre sezioni “raccolte” e con un numero di studenti non elevato: rispettivamente 18, 19 e 18 per un totale di 55 iscritti. Ad Introbio a settembre arriveranno sui banchi di scuola 54 ragazzi ma le sezioni create sono solamente due. E d’altra parte in quel contesto “ristretto” una terza classe sarebbe stata davvero un problema.

Non particolarmente elevata la percentuale di studenti stranieri che si attesta al 10% complessivo per l’intero comprensorio. Ad Introbio circa il 13% e a Cremeno il 9.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK