TORNA LA RASSEGNA ORGANISTICA INVERNALE. UNA PRIMA PER IL CORO VALSASSINA, SVELATO A CREMENO IL NUOVO STRUMENTO



CREMENO – Tre serate di grande musica per l’inverno della Rassegna organistica valsassinese: cinque cori, tre organisti, e uno strumento che dovrà nascere. Si parte mercoledì 28 dicembre Cremeno, giovedì 29 secondo concerto a Introbio e chiusura parigina a Barzio il 4 gennaio.

CORO VALSASSINA A CREMENOVinta la doppia scommessa del 2015, quando l’edizione invernale della Rassegna debuttò con il doppio cartellone concerti e vespri, quest’anno si replica con tre proposte diversificate. La differenza con la versione estiva che prosegue da oltre quattro decenni è il ruolo dell’organo, che da protagonista principale diventa strumento accostato al canto corale. Spazio quindi al Coro Valsassina diretto da Maria Grazia Riva, che per la prima volta in assoluto esordisce nella Rassegna, accanto al coro parrocchiale di Introbio.

fabio-nava-musicista-tremenicoAd aprire il calendario, ospiti del coro di Cremeno, il Gruppo corale Melos di Daniela Garghentini e il duo Sine Nomine (Borassi-Dell’Oro) in una serata pensata per svelare l’originalissima iniziativa per dotare la parrocchiale di un organo a canne. L’organo torna solista indiscusso nell’appuntamento di chiusura, e sarà anche questa una prima volta. Dopo essersi esibito su numerosi organi valsassinesi Fabio Nava, organista bergamasco, si siederà dinnanzi all’imponente Mascioni di Barzio con un programma natalizio in stile parigino.

“La Rassegna vuole esaltare la migliori realtà che abbiamo in casa, dimostrando che anche nel nostro territorio siamo capaci di proposte di qualità. Un discorso che in estate facciamo con il patrimonio organaro invidiato da tanti, e che durante le feste natalizie vogliamo dedicare alle corali” spiega il direttore artistico Daniele Invernizzi. “Le date sono state scelte lontano dalle giornate di festa per permettere anche al pubblico affezionato che in estate ci raggiunge da fuori provincia di assistere ai concerti invernali – prosegue Invernizzi – così che i nostri cori possano confrontarsi anche con chi ancora non li conosce”.

organo-cremeno-3“Aspetto importante di questa edizione è la partenza della seconda fase per dotare la chiesa di Cremeno di un’organo a canne. Sveleremo mercoledì 28 il progetto, ma sarà insieme agli appassionati ed ai fedeli che decideremo se l’organo che acquisteremo sarà uno strumento standardizzato oppure se in S.Giorgio entrerà un’opera d’arte, un organo unico in zona, moderno e capace di arricchire il panorama organaro della Valle, perché, come avvenne con Barzio 40 anni fa, a beneficiarne sarà ancora una volta tutto il territorio”.

Una prima anticipazione possiamo già farla. La commissione artistica: con Invernizzi saranno Massimo Borassi e Marco Dell’Oro a curare la realizzazione dello strumento, e al loro fianco ci sarà l’organista di fama internazionale Maxime Patel, già “super ospite” della scorsa Rassegna.

rassegna-organistica-invernale-2016-1

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK