RIPARTONO A MAGGIO I CORSI PER VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE



LECCO – Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione dei corsi Introduzione al sistema di Protezione Civile (livello A0-01) e Corso base per operatori Volontari di Protezione Civile (livello A1-01), organizzati dalla Provincia di Lecco per avvicinare i cittadini alla conoscenza del mondo del Protezione Civile e formare gli interessati a diventare volontari nelle organizzazioni presenti nel territorio provinciale.

Per la partecipazione ai corsi è necessario aver compiuto la maggiore età; per accedere al corso di livello A1-01 è essenziale aver frequentato il corso di livello A0-01. Il corso Introduzione al sistema di Protezione Civile si terrà martedì 9 maggio alle 20 in sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco. Il corso base per operatori volontari di Protezione Civile inizierà martedì 23 maggio alle 20.30 e sarà articolato in quattro lezioni teoriche serali nella sala don Ticozzi a Lecco e una lezione pratica a Erba presso il centro polifunzionale di emergenza interprovinciale delle Province di Lecco e Como.

protezione civile ricehrche legnone 1Gli incontri saranno tenuti da tecnici del servizio Protezione Civile della Provincia di Lecco, professionisti in materia, esperti della sicurezza, operatori di polizia municipale, volontari dell’associazione Radioamatori italiani di Lecco e volontari già appartenenti alle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile del territorio provinciale.

L’iscrizione al corso è gratuita e maggiori informazioni possono essere richieste direttamente alla Provincia di Lecco, Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti 3 Lecco, telefono 0341 295461/280. Sul sito www.provincia.lecco.it/protezione-civile sono disponibili i moduli di iscrizione ai due corsi, i programmi e maggiori dettagli dell’iniziativa.

“I volontari della Protezione Civile – commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – rivestono un ruolo fondamentale, quali occhi attenti sul territorio, vigili sentinelle pronte a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica e a intervenire a supporto delle attività condotte degli enti competenti. La prevenzione è la base della Protezione Civile, intesa come manutenzione programmata del territorio, specie per le nostre zone a prevalenza montana, con il rischio del dissesto idrogeologico. Il volontariato in provincia di Lecco è una vera è propria eccellenza, con oltre 1800 volontari e in continua crescita, anche dal punto di vista della professionalità. Rivolgo il mio augurio di buon corso a quanti intraprenderanno questa scelta, apprezzando il valore umanitario e la gratuità della loro opera, per garantire il bene della collettività. Da questo corso mi aspetto nuovi volontari preparati e motivati, pronti ad aiutare in caso di necessità a livello locale, provinciale e nazionale”.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK