GUERRA DEI NUMERI IN CONSIGLIO COMUNALE A CORTENOVA: TUTTI VOGLIONO AVERE RAGIONE



CORTENOVA – Approvato venerdì sera, non senza polemiche da parte della minoranza, il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario per il 2016 del Comune di Cortenova.

minoranza cortenoaIl bilancio consuntivo doveva essere approvato per legge entro il 30 aprile 2017 ed è il documento con il quale la giunta rendiconta e certifica le spese e le entrate effettivamente sostenute per la gestione dell’ente comunale di fronte al consiglio, che ha, come è successo venerdì con il voto negativo della minoranza, la competenza per l’approvazione definitiva.

Si tratta di una sintesi di fine periodo che serve a rendere conto alla comunità del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune, che secondo il consigliere di minoranza Sergio Galperti non sono state amministrate bene.

Galperti nel suo intervento ha parlato di “malgoverno” da parte dell’amministrazione Benedetti, perché secondo quanto hanno riferito i membri della minoranza guardando i documenti del bilancio consuntivo, il 2016 si sarebbe chiuso con un saldo negativo nell’avanzo di gestione di – 18.000 euro.

Secondo l’opposizione, per fare quadrare i conti la giunta Benedetti avrebbe utilizzato gli avanzi amministrativi, per Galperti accumulati dalle amministrazioni precedenti. Tra le voci contestate dalla minoranza cortenovese c’è quella riguardante le spese del personale che sono aumentate, sempre secondo l’interpretazione di Galperti & C., di circa 70mila euro nel 2016 rispetto alle gestioni precedenti.

Immediata la replica della maggioranza, prima con un chiarimento tecnico da parte del segretario comunale il quale ha spiegato che la cifra di -18.000 non corrisponde alla realtà e che come verrebbe spiegato nel documento economico nelle pagine successive, alla fine l’avanzo di amministrazione nel 2016 sarebbe di +140.000 euro circa.

benedetti giancarlo assessore cortenovaAnche Giancarlo Benedetti consigliere di maggioranza ha voluto dire la sua chiarendo che nel 2016 non ci sono state assunzioni di personale in Comune e che i soldi in più nella voce “personale” sono dovuti alla gestione del segretario con altri Comuni, euro che essendo Cortenova Comune capo convenzione sarebbero stati contabilizzati come uscita ma sarebbero posteriormente rientrati come rimborsi dalle altre amministrazioni facenti parte della convenzione.

Insomma, guerra di numeri in consiglio, punti di vista diversi e interpretazioni dei documenti. La minoranza ha votato negativamente il bilancio consuntivo e ha ribadito al momento della votazione la perplessità per la gestione economica dell’attuale amministrazione, chiedendo che venga monitorata attentamente la parte economica nel 2017 perché come ha dichiarato Sergio Galperti “di opere pubbliche non ne vediamo, l’avanzo di gestione diminuisce sempre più e questo non è un bene per il paese”.

Fernando Manzoni 

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS VIA DALLA VALSASSINA, CHI HA RAGIONE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930