FIRMÒ LA RESA DEI TEDESCHI, DOMANI A CORTABBIO “LE MEMORIE DEL COMANDANTE GEK”



PRIMALUNA – Domani, venerdì 21 alle 21, appuntamento con la storia a Cortabbio. Nella sede dell’associazione  Amici della Torre, in via Umberto I, Pierfranco Mastalli presenterà il libro Le memorie del comandante “Gek” (Federigo  Giordano). 

Il volume è curato proprio da Mastalli – già autore de L’arresto di Mussolini a Dongo (27 aprile 1945) e de La resa della colonna tedesca a Colico (27 e 28 aprile 1945) – e nasce da una frequentazione triennale con il comandante in persona, oggi novantenne, residente a Bergamo, vice-commissario della Brigata Rosselli e noto per aver firmato a Morbegno, a soli 19 anni, la resa della colonna tedesca della Flak che viaggiava da Menaggio a Dongo con quella di Mussolini. Mastalli ha potuto così raccogliere la testimonianza di un protagonista della Resistenza che ha offerto uno spaccato dell’attività svolta sulle nostre montagne durante il duro inverno 1944/1945, quando alcuni Distaccamenti delle formazioni partigiane avevano dovuto riparare in Svizzera il 30 novembre 1944.

Il libro contiene le memorie dirette di Giordano, lo scambio epistolare e telematico tra quest’ultimo e l’autore dell’opera, segue quindi una postfazione di Angelo Borghi che offre al libro un primo giudizio storico; chiudono delle tavole illustrate, per una più chiara e approfondita comprensione.

memorie-comandante-gek-libro

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA