NEVE SUI RILIEVI E SOTTO I 500 METRI. PROTEZIONE CIVILE IN ALLERTA



MILANO – Diramata dalla sala operativa della protezione civile della Lombardia l’ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve dalla mezzanotte e valida per tutta la giornata di domani, mercoledì 29 novembre. Allertati tutti i territori montani della regione.

SINTESI METEOROLOGICA
La risalita dell’anticiclone atlantico verso la Groenlandia favorirà, nei prossimi giorni sulla regione Lombardia, l’incontro di aria umida da sud-ovest e di masse d’aria di origine artico marittima piuttosto fredde in quota.
Nella serata di oggi, martedì 28/11, si prevedono deboli piogge, non diffuse e a carattere intermittente sui settori di pianura (specie orientali); deboli nevicate sui rilievi alpini e prealpini oltre i 500/600 metri; dalla tarda serata possibili locali episodi di nevischio anche nei fondovalle prealpini.
Domani, 
mercoledì 29/11, giornata instabile con precipitazioni deboli o molto deboli sparse: limite neve attorno a 500 metri, con possibile nevischio o pioggia mista a neve anche a quote inferiori, specie la mattina. Su fascia alpina e prealpina oltre i 500 metri accumuli mediamente intorno ai 5 centimetri, accumuli inferiori su Appennino.
Giovedì 30/11, tendenza ad un probabile temporaneo miglioramento, con residue deboli precipitazioni fino al mattino, più 
probabili sui settori orientali, poi assenti.

 

METEO/IN ARRIVO UN ANTICIPO D’INVERNO. FREDDO E NEVE, ANCHE NEI PAESI

meteo-freddo-neve-inverno-copiaPREVISIONI METEOROLOGICHE – Fino ad un mese fa si parlava di caldo anomalo e temperature sopra le medie stagionali di alcuni giorni. Dopo il passaggio perturbato di sabato 25 novembre e la sostenuta ventilazione da nord le temperature hanno subìto un ulteriore calo. Difatti un nuovo impulso perturbato si avvicinerà al lecchese nelle prime ore di […]

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LE CENTRALINE IDROELETTRICHE SUI NOSTRI CORSI D'ACQUA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930