A SCUOLA “SI GUIDA UBRIACHI”. EDUCAZIONE STRADALE ALLE MEDIE CON GLI ESERCIZI DELLA POLIZIA PROVINCIALE. FOTO E VIDEO



scuole medie cremeno - educazione stradale 2018 (2)CREMENO/INTROBIO – Barcollanti, indecisi, confusi, spaventati. Ma alla fine divertiti ed estremamente consapevoli. È così che la Polizia provinciale mette in guardia i giovanissimi da comportamenti potenzialmente pericolosi come l’abuso di alcol.

Riproposto anche quest’anno il laboratorio di sicurezza stradale alle scuole secondarie di Cremeno e Introbio, affidato all’agente Tiziano Tropenscovino del nucleo stradale del corpo di Villa Locatelli.

scuole medie cremeno - educazione stradale 2018 (8)Appuntamento ormai fisso per le classi prime, un centinaio di giovani dopo una lezione teorica sulle regole della strada e la condotta da tenere andando in bicicletta, hanno testato l’esperienza di “guidare” in stato confusionale.

Basta infatti indossare un paio di occhiali speciali per annebbiare la vista e sperimentarne le difficoltà. I ragazzi hanno provato a camminare tra i birilli spingendo un passeggino, una carriola o una valigia; hanno cercato di raccogliere le clavette o farne uno slalom. Con risultati non certo soddisfacenti.

scuole medie cremeno - educazione stradale 2018 (4)Le lenti simulano il deficit visivo di una persona ubriaca – spiega Tropenscovino ai ragazzi mentre tentano di destreggiarsi tra i birilli – ma restano ben funzionanti gli altri sensi, che quindi vi aiuteranno a cavarvela. In caso di abuso di alcol avreste problemi anche all’udito, e non avreste colto i suggerimenti dei vostri compagni, né tantomeno vi sareste accorti dei birilli sfiorati con la gamba”.

Dopo teoria e pratica per i ragazzi ci sarà una prova finale con relativa premiazione. L’anno scorso i compagni più grandi si cimentarono in una serie di video (ve li abbiamo mostrati qui), per i primini del 2018 la sfida sarà diversa: un rap!

C. C.




LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2018
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

PRIMA ANNONE, POI GENOVA: PASSARE SUI PONTI FA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...