AGRICOLTURA, OTTANTAMILA EURO DALLA COMUNITÀ MONTANA PER CASARGO, CASSINA E UNDICI PRIVATI



BARZIO – La Comunità Montana VVVR ha scelto come impegnare i 79.264,73 euro destinati a interventi a sostegno dell’agricoltura in aree montane. Pubblicati gli esiti del bando del giugno scorso, sono stati selezionati i progetti di due Comuni – cofinanziati al 60% – mentre sono undici i privati che riceveranno un contributo del 40% sulla spesa che andranno ad effettuare.

14.103 euro al Comune di Cassina come contributo sui circa 21mila euro necessari per la manutenzione all’impianto Lps e la riparazione camini all’Alpe Maesimo. Il contributo della “Fornace” per il Comune di Casargo è pari a 10.452 euro, destinati al progetto il recupero della sosta della malga Chiaretto (17.420 euro la spesa totale); si tratta in questo caso di uno dei primi atti della nuova amministrazione dell’Alta Valle proprio in ottica di manutenzione del territorio, prima delle terribili alluvioni di agosto.

Passando ai privati, il finanziamento più importante spetta alla Ca’ Zelinda di Mariadele Piatti e Luca Bettega, azienda agricola di Sommafiume, a Sueglio, che potrà usufruire di 12mila euro per realizzare un ricovero per animali da 30mila euro. Contributo importante anche per Simone Bergamini di Pasturo: 9mila euro per acquistare uno spandiletame e carrobotte per una spesa totale di 29.600 euro. 6.600 euro per un altro agricoltore di Pasturo, Carlo Platti, in aiuto all’acquisto di un rimorchio monoasse e una motofalciatrice (16.600 il totale dell’investimento).

Nella tabella – clicca per ingrandire – tutti i progetti cofinanziati:

 

Tags: , , , , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK