LA MAPPA DEI COGNOMI/CENTROVALLE: I MANZONI, I BUZZONI E IL COWBOY BOB ACQUISTAPACE



CENTROVALLE – La bussola sono gli elenchi di alcuni siti specializzati in materia che abbiamo interrogato per ricostruire la diffusione in giro per l’Italia dei cognomi tipicamente valsasnat. Forse a sorpresa, abbiamo scoperto che i Fazzini sono più dei Gianola e in cognomi dell’Alta Valle più diffusi a livello nazionale sono Pasquini e Tagliaferri.

Incontrastati nel centro della valle dei sassi i Benedetti e i Manzoni. Gli Acquistapace sono pochini, ma il Cowboy Bob Acquistapace ha dato lustro alla famiglia catturando una renna in libertà a Santa Marta, California. Gli Artusi dal Veneto, i Pomi dal Lazio e i Ciresa dal Trentino. Queste solo alcune sorprese dell’approfondimento sul centro valle.

MANZONI: “Da quel ramo del lago di Como”… a tutta l’Italia: un’invasione quella dei Manzoni che sono presenti in 828 comuni – uno su dieci circa. Parecchi in Lombardia, ma addensamenti manzoniani anche in Piemonte ed Emilia Romagna.

 

GALPERTIMELESI: cognomi quasi esclusivamente Lombardi e non molto rappresentati; un’ottantina di nuclei per i Melesi, per i Galperti una trentina.

 

POMITANTARDINICIRESA: superano al pelo la soglia delle 100 famiglie stimate; tutte e tre le famiglie sono diffuse in Lombardia e la seconda regione è .. il Lazio per i Pomi, il Piemonte per i Tantardini e il Trentino per i Ciresa. I siti specializzati concordano nel non individuarne nuclei nel Sud e in Sardegna.

ARTUSI: dal Veneto, è questa la regione che ha il numero maggiore di Artusi; le famiglie sono quasi 400 e sono diffuse in quasi 150 comuni. Tra l’altro, il primo cittadino di Primaluna ne è un rappresentante.

 

BERI: Squisitamente lombardi. Anche se del centinaio di famiglie stimate alcune sono tracciate anche nella provincia di Frosinone, nell’entroterra toscano e sulla riviera del Conero.

 

BUZZONI: Non è un cognome esclusivamente regionale e anzi i Buzzoni sono diffusi in molti comuni – ben 292. Lo zoccolo duro di provenienza è l’Emilia Romagna.

 

ACQUISTAPACE:  In italia si contano 393 famiglie suddivise in un centinaio di Comuni e un paio di queste hanno lasciato la regione “madre” e si sono disperse in Basilicata e nella zona di Campobasso. Tra le curiosità: nel 2010 a Santa Marta il cowboy Bob Acquistapace catturò una renna in libertà; l’episodio ebbe un buon riscontro mediatico e anche alcune reti nazionali riportarono la notizia.

 

BENEDETTI: Le famiglie censite sono quasi 7mila. Il cognome è presente in tutte le regioni ma esplode al Centro Nord Italia. L’origine della casata viene ricondotta ai nobili Benedetti che sarebbero stati cacciati da Pisa, da lì una diaspora che ha portato semi in tutta la penisola, Cortenova compresa.

 

PAROLI: C’è una linea immaginaria che collega Roma a Milano e lungo la direttrice sono concentrati la maggior parte dei Paroli – 303 famiglie in 142 comuni. Tra questi anche l’ex sindaco di Brescia, anche se a onor del vero lì è pronunciato Pàroli e non Paròli… Misteri degli accenti tonici.

R.P. / G.G.

 

Tags: , , , , , , , ,




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30