LA MAPPA DEI COGNOMI/ALTOPIANO: INVERNIZZI, COMBI E I VARI ARRIGONI



ALTOPIANO – Nel nostro quarto episodio della rubrica risaliamo di nuovo di quota dopo la partenza dal premanese, il passaggio per l’alta valle e la discesa in valpiana. Tramite l’analisi incrociata di dati presi da vari siti specializzati, andremo a studiare i cognomi più diffusi e conosciuti dell’altopiano.

Nei Comuni considerati trionfano a mani basse gli Invernizzi, che trovano una leggera concorrenza dei Locatelli solo a Moggio. I Combi si stanziano agevolmente sul podio, ma occhio ad Arrigoni e varianti. Buzzoni è invece il secondo cognome del barziese.

INVERNIZZI
Ma che ci fate tutti in Lombardia? Delle 2.240 famiglie in Italia, ben 1.885 vivono nella nostra regione e più della metà sono suddivisi tra il lecchese e il milanese.

Fanno la voce grossa in tutto l’Altopiano, piazzandosi al primo posto come cognome più diffuso a Barzio, Moggio e Cremeno, dove è peraltro rappresentato dal primo cittadino Pier Luigi.

 

COMBI
Quasi assenti da Roma in giù (una sola famiglia in Puglia), sono presenti in 104 Comuni, concentrati soprattutto in Lombardia e in minor parte Lazio e Piemonte. Curiosa l’assenza registrata in Trentino… Che non piaccia come mèta di trasloco?

 

LOCATELLI
Un altro caso, questo, di pieno attaccamento patriottico alla regione madre: delle 5.449 famiglie, l’85% risiede in Lombardia, anche se la restante parte è suddivisa in tutto il Bel Paese.

Arcinoto nel bergamasco, dove in classifica è dietro solamente a Rota.

 

ARRIGONI e varianti
Da soli non potevano competere contro le grandi potenze dell’Altopiano, da qui la scelta di moltiplicarsi. Gli Arrigoni Neri, per riuscire nel loro compito, sono rimasti strettamente legati alla Valsassina, diffondendosi solo in otto comuni in tutta la penisola.
Decisamente più di successo gli Arrigoni “puri“, che contano più di 2.000 famiglie in Italia.
Piccoli nuclei familiari di Arrigoni Marocco si rintracciano in Altopiano e Brianza; infine solo due Comuni nella penisola registrano in anagrafe gli Arrigoni Battaia, uno di questi è Barzio – con tanto di sindaco. 

BUZZONI
Li abbiamo già citati per il centro valle, ma i Buzzoni portano propri esponenti anche a Barzio, dove, per sorpresa di molti, si prendono per distacco la medaglia d’argento. Nonostante ciò, le radici sono ben altre: come si nota dalla mappa infatti, lo zoccolo duro è l’Emilia Romagna.

 

PLATI – CANEPARI – VALSECCHI
Menzione d’onore per i tre cognomi che, chi per un motivo chi per l’altro, sono spesso associati all’Altopiano. I Plati stupiscono per la diffusione in Calabria e Basilicata, mentre i Canepari nascondono un’origine emiliana. I Valsecchi dichiarano il loro amore per Lecco, mantenendo in provincia quasi 1.000 delle 2.000 famiglie sparse per l’Italia.

G. G.

.
LE PUNTATE PRECEDENTI:

LA MAPPA DEI COGNOMI/CENTROVALLE: I MANZONI, I BUZZONI E IL COWBOY BOB ACQUISTAPACE

LA MAPPA DEI COGNOMI VALSASSINESI. 2/PAGNONA E L’ALTA VALLE: PASQUINI E TAGLIAFERRI I PIÙ DIFFUSI

LA MAPPA DEI COGNOMI/PREMANA: GIANOLA, FAZZINI, SANELLI & CO

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2019
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK