COLDIRETTI COMO LECCO/DOMANI NEL CUORE DELLA VALSASSINA LA “GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO” 2019



LECCO/COMO – “Vuol essere un segnale forte. Di vicinanza a queste terre dopo un anno drammatico, ma anche nei confronti di chi può e deve fare qualcosa per frenare il dissesto idrogeologico di una valle-simbolo per l’agricoltura e la tradizione casearia del territorio e per proteggerla dalle invasioni dei selvatici. La Valsassina, terra d’origine del Gorgonzola e degli stracchini, chiede aiuto attraverso le sue imprese e l’agricoltura”.

Così Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco, annuncia per domenica prossima, 10 novembre, la Giornata del Ringraziamento Interprovinciale che si snoderà tra Barzio, Introbio e Pasturo, nel cuore della valle.

“Si tratta dell’evento centrale dell’anno agricolo” aggiunge il direttore dell’organizzazione agricola, Giovanni Luigi Cremonesi. “È un momento di confronto e discussione, al termine dell’annata agraria e della stagione dei raccolti. Dalla sua fondazione, Coldiretti attraverso la Giornata del Ringraziamento si richiama, ogni anno, alle proprie radici cristiane e vive con i propri associati questo forte momento di unione. L’evento, però, evidenzia anche la volontà di rapportarsi con il territorio rurale, evidenziandone le istanze e le criticità: quest’anno abbiamo scelto la Valsassina, una terra dove tanti giovani lottano per difendere il loro diritto a fare agricoltura e a fare impresa”.

La Valsassina è stata piegata, nel 2019, da due gravi eventi alluvionali, con bombe d’acqua che hanno devastato a più riprese la valle la scorsa estate, danneggiando e isolando diverse imprese agricole, in particolare quelle in quota nel mezzo della stagione d’alpeggio.

Un territorio che ha pagato a caro prezzo gli sfasamenti climatici, che anche negli ultimi giorni hanno funestato la Valsassina, provocando frane e smottamenti e ingrossando il torrente Varrone, lo stesso che la scorsa estate aveva causato l’evacuazione di numerosi edifici a Dervio, con gravi disagi anche per le imprese agricole. Un territorio “sorvegliato speciale”, insomma, in primis da chi opera in agricoltura: e proprio il capitolo maltempo sarà al centro del Dossier Coldiretti Como Lecco su “Il territorio e il clima che cambia.

IL PROGRAMMA

Ore 9.30 Ritrovo dei trattori presso lo spazio antistante il Centro Zootecnico a Pasturo
Ore 10.00 Sfilata dei trattori da Pasturo a Introbio
Ore 11.15 Santa Messa nello spiazzo antistante il museo La Fornace a Barzio
Ore 12.15 Aperitivo del Bergamino e interventi delle autorità
Presentazione ai giornalisti del Dossier Coldiretti Como-Lecco su “Il Territorio e il clima che cambia”
Ore 13.00 Pranzo del Ringraziamento

Tags: , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK