GREEN CHRISTMAS: SCUOLE, A CASARGO IL MIGLIOR ALBERO ECOSOSTENIBILE



Albero Casargo

BARZIO – Nell’ambito della terza edizione della manifestazione denominata “AGRINATALE… e la fattoria di Babbo Natale!”, tenutasi durante le scorse festività natalizie a Barzio, l’Associazione
Naturalistica Bioteam di Esino Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valsassina
Valvarrone Val d’Esino e Riviera, il Parco Regionale della Grigna Settentrionale, il Museo “La
Fornace” e alcuni sponsor privati, ha proposto con successo la seconda edizione del concorso di decorazioni sostenibili denominato “Green Christmas… Per un Natale eco-sostenibile“, riservato alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio.

Il concorso è stato creato per sensibilizzare gli alunni sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente, per aumentare la loro consapevolezza rispetto al valore della raccolta differenziata e al riutilizzo degli oggetti, nonché coinvolgerli sulle tematiche dell’inquinamento. I ragazzi, grazie all’aiuto dei propri insegnanti, hanno pensato e realizzato degli ornamenti natalizi fatti con i materiali di uso quotidiano, reinventandoli in maniera originale per vestire a festa i tradizionali abeti. Gli alberi addobbati sono stati posizionati presso Villa Merlo a Barzio.

Albero Cortenova

La classifica delle scuole, che hanno aderito al concorso, è stata decretata dal numero di voti ottenuti dal pubblico venuto a visitare l’Agrinatale, moltiplicato per 2 e sommato al numero dei “likes” ottenuti dalle foto degli alberi pubblicate sulla pagina Facebook dell’Associazione Naturalistica Bioteam.

Le persone che hanno espresso il proprio voto presso la sede della manifestazione sono state ben 1279, valevoli per 2558 punti totali, ai quali si devono aggiungere i 1299 votanti di Facebook (totale voti validi 3857).

La classifica è la seguente:
1ª classificata Scuola Primaria di Casargo, con 1368 punti;
2ª classificata Scuola Primaria di Cortenova, con 848 punti;
3ª classificata Scuola Primaria di Premana, con 836 punti;
4ª classificata Scuola Primaria di Dervio, con 805 punti;

I premi che verranno consegnati alle singole scuole, offerti dagli sponsor privati, sono così suddivisi: alla scuola prima classificata verrà consegnata una Smart TV – Smart Tech Monitor 40; alla seconda classificata verrà regalata una gita al Pian delle Betulle tra orienteering e percorsi tra gli alberi. Per tutte le altre scuole partecipanti verrà donato, a ciascuna, un buono per acquistare materiali didattici.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, CHE FINE HA FATTO ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2020
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031