CASARGO, CONSIGLIO AL CFP: GIOVANNI PASQUINI PROVA A TENERE L’AGENDA DEL SINDACO – CHE LO SMENTISCE



CASARGO – Consiglio comunale di Casargo, mercoledì sera, ospitato nella sede del Centro di Formazione Professionale Alberghiero, in quanto al punto più rilevante dell’ordine del giorno c’era il progetto di sviluppo dell’intera struttura.

Il sindaco Antonio Pasquini ha innanzitutto ringraziato il Cavalier Stella (ex sindaco a fine anni ’90), presente in aula, per aver approvato ben 21 anni fa un accordo di programma che diede avvio alla ristrutturazione del Centro: senza quell’atto ora oggi non ci sarebbe stata la possibilità di ottenere l’approvazione di questi nuovi interventi da ben 1,7 milioni di euro. Gli importi stanziati arrivano per 1 milione 529 mila euro (pari al 90% dell’intero progetto) da Regione Lombardia, poi 120mila euro dalla Provincia di Lecco e i restanti 50mila dall’APAF.

Le finalità degli interventi saranno dare un nuovo impulso alla formazione professionale, promuovere nuovi corsi professionali, trasformare i convitti in albergo-scuola, ospitare corsi di livello regionale, promuovere percorsi post-qualifica, il tutto per valorizzare la struttura sia a livello locale che a livello regionale.

Polemica sollevata dall’opposizione per bocca di Giovanni Pasquini: “Abbiamo avuto notizia certa che lei Signor Sindaco, negli ultimi periodi è stato una presenza più importante all’interno del CFPA e volevamo chiedere se avesse assunto degli incarichi specifici all’interno della scuola”. Domanda condita da un “e lo diciamo senza alcuna inflessione ironica“, ma tra le righe si intuisce una sorta di accusa sull’essere “sempre lì” (all’Alberghiero) per prendere parte alle decisioni del Centro.

La risposta, “tombale”, del primo cittadino Antonio Pasquini è stata “credo che la mia ultima presenza qui risalga a diversi mesi fa e questo può essere confermato dai registri di presenza”. Aggiungendo “rispetto al passato non vengo a pranzo e cena (nemmeno accompagnato) e discuto del Cfp in Provincia, Comune e Regione, ovvero nei luoghi istituzionali consoni”.

Il consiglio comunale ha approvato il finanziamento ottenuto da Regione Lombardia, con i voti di tutti i presenti (minoranza compresa).

Infine una comunicazione sulla situazione dei contagi da Coronavirus a Casargo: “All’interno del territorio comunale ci sono tre persone in isolamento cautelativo, due da contatto con soggetto Covid positivo e una rientrata dall’estero”. L’invito del sindaco è stato ancora una volta quello di indossare sempre la mascherina e avere un comportamento corretto, come da normativa anti Covid.

I. B.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK