BARZIO ACCOGLIE I 18ENNI CON UNA LEZIONE SULLA COSTITUZIONE



BARZIO – Dodici giovani barziesi accompagnati nella responsabilità del sentirsi cittadini italiani. Con una ben organizzata cerimonia il Comune di Barzio, insieme alla Biblioteca civica ed alla locale sezione dell’Anpi, ha invitato le ragazze e i ragazzi del 2003 e del 2002 a conoscere ed apprezzare la Carta Costituzionale donando loro il libro La Costituzione spiegata a mia figlia del magistrato e saggista Giangiulio Ambrosini.

Appuntamento riproposto puntualmente dal 2010, in questo 75esimo anniversario della Repubblica la convocazione per i 18enni è stata allargata anche i 19enni, ‘dimenticati’ lo scorso anno a causa della pandemia. A fare gli onori di casa il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia che ha raccomandato ai giovani di pensare con la testa: “Assimilate, ragionate, e che questo serva ad elaborate un vostro pensiero e vi aiuti a non essere mai indifferenti”.

Ha ripreso invece parte di un celebre discorso agli universitari di Piero Calamadrei il responsabile della Biblioteca Piergiorgio Airoldi, ricordando come l’iniziativa barziese nacque per stimolare la partecipazione dei giovani alla cosa pubblica.

A ricostruire il contesto storico-culturale in cui nacque la Carta è intervenuto Augusto Giuseppe Amanti con anche un piccolo dossier di letture d’approfondimento consegnato a ciascun 18enne. Amanti ha ricordato la Resistenza e il sacrificio di vite che portò alla fine della dittatura nazifascista, la prima partecipazione femminile al voto politico, e i due anni di intensi lavori della Costituente dove tutti i partiti politici collaborarono per stendere la nostra Costituzione, fino alla sua entrata in vigore il 1° gennaio del 1948.

A consegnare il volume di Ambrosini Giancarlo Salvi, testimone della Resistenza valsassinese. Sebbene affaticato dagli strascichi del Covid e dagli acciacchi dei suoi 96 anni, il partigiano ha spronato i giovani barziesi a leggere e riflettere sulla Costituzione.

Classe 2003: Benedetta Ripamonti, Arianna Locatelli, Caterina Valsecchi, Elena Selva, Francesco Bianchi, Valentin Munishi, Ariana Martini.
Classe 2002: Michela Arrigoni Neri, Ambra Camozzini, Diana Camozzini, Michele Canepari, Gabriela Martini.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2021
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK