BARZIO, ESTATE SENZA ISOLA PEDONALE. CHIUDERÀ LA PIAZZA PER LA FIBRA



BARZIO – Barzio si prepara ad affrontare la prima estate senza le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19. La novità più importante riguarda la viabilità che, a differenza delle ultime due stagioni turistiche, non subirà modifiche. In concreto non verrà più istituita l’isola pedonale in via Martiri Patrioti Barziesi e in via Roma, con conseguente senso unico.

Il provvedimento, sperimentato nell’estate del 2020 e confermato l’anno successivo, fu pensato in previsione di una forte affluenza turistica e per conciliare le norme di distanziamento sociale. Tuttavia fin da subito non trovò l’apprezzamento di cittadini e commercianti, e inizialmente creò dissapori anche con l’ente Provincia e con l’agenzia del Trasporto pubblico locale.

“Era stato assunto – spiega il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia – anche per consentire ai locali pubblici che si affacciano sulle vie sopra citate di ampliare lo spazio esterno destinato al posizionamento dei tavolini che non avrebbero potuto trovare posto nelle sale interne. Ora che tali restrizioni non sono più in vigore, considerando anche il fatto che l’occupazione di suolo pubblico non è più gratuita per gli esercenti, non si ravvede la necessità di riproporre l’isola pedonale”.

Resteranno invece in vigore le abituali limitazioni al traffico in via Roma e in piazza Garibaldi, che saranno chiuse alla circolazione il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, dal 25 giugno al 4 settembre. E tutti i giorni, sempre negli stessi orari, per un periodo da definire anche in base ai lavori di posa fibra ottica.

“La scelta di limitare le chiusure a via Roma e alla piazza è dovuto anche a un altro importante elemento – continua il sindaco –. Sono da poco iniziati i lavori per la posa della fibra ottica appaltati da Open Fiber. Siamo consapevoli che il periodo estivo non è ottimale per l’esecuzione di tali opere e che ciò potrebbe creare disagi a residenti e turisti. Purtroppo però la società Open Fiber si è resa disponibile solo per questo periodo. Considerato che i lavori sono in ritardo già di due anni (a causa anche della pandemia) non ci sembra opportuno rimandare un intervento tanto importante e atteso dalla popolazione”.

L’estate 2022 porta una buona notizia anche per i barziesi meno giovani. Da metà giugno infatti riaprirà il Centro Anziani di via Roma con le relative attività. Contestualmente, l’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di tornare a proporre i Gruppi di cammino già entro l’estate.

 

VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

  • Basta, stanno distruggendo l'ambiente (50%, 254 Voti)
  • Sì allo sviluppo ma senza pregiudicare il territorio (23%, 120 Voti)
  • Con quei soldi si può investire diversamente (14%, 73 Voti)
  • È la modernità, baby... (6%, 31 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (5%, 26 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 8 Voti)

Totale votanti: 512

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2022
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930