BARZIO PEDONALE. RIVOLUZIONE VIABILITÀ E PARCHEGGI, NON SOLO VIA MARTIRI. E I BAR SI ALLARGANO



BARZIO – In previsione di un’estate dalla forte affluenza turistica e per conciliare le norme di distanziamento sociale, Barzio si avvia a sperimentare una nuova viabilità nelle vie del centro. Protagonista principale via Martiri Patrioti Barziesi, con una corsia pedonale sul lato dei bar e un senso unico direzione Cremeno sul lato opposto, ma anche orari prestabiliti per la pedonabilità di via Roma nel tratto in salita verso la piazza, e piazza Garibaldi aperta al traffico automobilistico ma non più attraversabile nel mezzo. Nuove norme anche per i parcheggi.

Andiamo con ordine. Via Martiri “lato edicola” manterrà la corsia di marcia verso Cremeno e le fermate del bus, perdendo i parcheggi; sul “lato bar” invece la corsia diventerà tutta pedonale, con parte dello spazio riservato ai tavolini del bar. Da Decreto Legge infatti va garantito agli esercenti di recuperare all’esterno lo spazio perso all’interno del locale a causa delle imposizioni anti-pandemia.

L’area pedonale di via Martiri si prolungherà anche sul tratto di via Roma sino alla pasticceria e la “barriera” oltre cui non andare per chi giunge da Cremeno sarà posta appena superato l’ex municipio, con obbligo di svolta a sinistra ovvero deviando all’area del mercato. Da lì, attraversati i due piazzali, ci si potrà immettere sulla Provinciale in zona tensostruttura. Eccezione al venerdì mattina, giorno in cui il parcheggio ospita il mercato: in questo caso alla svolta a sinistra seguirà il ritorno su via Roma girando attorno al palazzo. La conformazione del passaggio, particolarmente stretto, renderà necessario il divieto di transito ai mezzi pesanti.

Il tour delle novità prosegue su via Roma, tratto in salita verso la piazza, che sarà pedonale con orari definitivi (10.30-13 e 16.30-19.30).

Giunti in piazza Garibaldi anche lì è necessario concedere ai bar possibilità di occupare spazio all’esterno, motivo per cui non saranno più comunicanti il “lato Chiesa” e il “lato Palazzo Manzoni”. Chi arriva da via Roma avrà la svolta obbligatoria a destra su via Arena o via Francesca Manzoni; chi arriva da via Arena potrà svoltare solo a sinistra nel senso unico di via Francesca Manzoni. Stessa logica per chi proviene dal senso unico di Palazzo Manzoni che potrà svoltare solo verso via Ippolito Manzoni.

Capitolo autobus. Le novità su via Martiri Patrioti Barziesi comportano la perdita delle fermate dei bus che, provenienti da Cremeno, non passeranno più. Le tre fermate (via Combi a Cremeno, via Roma “ex cinema” e appunto via Martiri “Garden Bar”) verranno sostituite da quelle in via Provinciale a Cremeno e in via Milano a Barzio. Non cambia nulla per le corse che transitano nell’altra direzione. Il tutto insomma è stato risolto con la collaborazione dell’agenzia Tpl che ha reso costanti per i due mesi estivi le soluzioni adottate già occasionalmente per consentire lo svolgimento di eventi sullo stesso tratto di strada.

Modifiche importanti anche per quanto riguarda i parcheggi. Niente più soste su via Martiri ovviamente, andranno a perdersi anche i posti auto (a disco) lungo via Luigi Corsi così da facilitare il traffico proveniente da via Francesca Manzoni. Le strisce blu di piazza Garibaldi passano da un massimo di 3 ore a soli 30 minuti, sempre a pagamento. In piazza lo spazio riservato ai parcheggi dei disabili sarà messo a disposizione dei locali e i posti gialli verranno trasferiti di fronte alla rosticceria. Infine, l’amministrazione ha raggiunto un accordo per rendere aperto e gratuito il parcheggio di fronte all’ex cinema, su via Roma all’ingresso del paese.

I provvedimenti verranno adottati il primo luglio e dureranno per i due mesi di luglio e agosto senza differenze tra giorni feriali o festivi. In corso la posa della segnaletica sebbene la maggior parte delle installazioni andranno fatte nelle ore immediatamente precedenti alla entrata in vigore.

C.C.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA