DOMENICA 27 I GRUPPI ALPINI IN FESTA A TACENO E A CREMENO

TACENO/CREMENO – Domenica 27 luglio in Valsassina si terranno due importanti appuntamenti con le penne nere locali.

Il Comune di Taceno, insieme al Gruppo Alpini Taceno, invita tutta la cittadinanza a partecipare alla festa per il 60° anniversario dalla fondazione del Gruppo. Un evento carico di significato e memoria, che omaggia il ruolo fondamentale degli Alpini nella vita sociale e culturale del paese.

Il programma della giornata sarà intenso e sentito: alle 9 si terrà l’ammassamento del Gruppo Alpini in Piazza Roma, che alle 9.30 sfilerà fino al Piazzale della Chiesa, accompagnato dalla Banda di Ballabio e alla presenza delle autorità civili e militari. Alle 9.45 è previsto l’alzabandiera al cippo degli Alpini, accompagnato dal discorso ufficiale delle autorità. Alle 10 verrà celebrata la messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, seguita alle 12 da un momento di rinfresco presso il Centro Sportivo in località Biorca.

Come da tradizione, sarà possibile gustare il classico rancio alpino con polenta taragna, salsicce e costine, servito al Centro Biorca. In occasione di questo importante traguardo, gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza ad esporre il Tricolore come segno di partecipazione, orgoglio e gratitudine verso gli Alpini.

Il Gruppo Alpini di Cremeno, invece, celebrerà la tradizionale festa del “Cristo degli Alpini” sulla cima Campelli. Il ritrovo è fissato per le 10:45, in vista della messa delle 11.
Al termine della cerimonia, il rancio alpino sarà servito a tutti i partecipanti presso la baita “La Bocca”.

In caso di maltempo, la messa verrà celebrata presso la chiesetta di Artavaggio, sempre alle 11, mentre il pranzo sarà al sacco oppure consumato nei rifugi della zona.

Per informazioni contattare il 373 5267709 (anche su WhatsApp) oppure la mail cremeno.lecco@ana.it.