BARZIO. UNO STUDIO IDRAULICO SULLA FIUMETTA: TORRENTE TROPPO VICINO?

BARZIO – Il Comune di Barzio ha disposto l’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 36/2023, di un incarico professionale per la redazione di uno studio idraulico e idrogeologico di dettaglio sul torrente Fiumetta (nelle immagini in questa pagina), nel tratto adiacente alla ex tensostruttura comunale.

Un “mistero”, questa nuova struttura polifunzionale (la cui progettazione e realizzazione risale al precedente mandato amministrativo del Comune barziese), ancora chiusa forse perché troppo vicina al torrente – essendo stata collocata a solo 1,80 metri di distanza – quando il regolamento di polizia idraulica vigente prevede almeno 10 metri tra un corso d’acqua e qualsiasi nuova costruzione. Come in questo caso specifico.

Lo studio si inserisce nel quadro degli interventi di manutenzione straordinaria già programmati sul corso d’acqua, finanziati anche grazie a un contributo del Consorzio B.I.M. di 40mila euro. E si rende necessario per verificare la compatibilità delle opere previste e garantire il rispetto delle norme di polizia idraulica, in particolare proprio per la distanza minima dai corsi d’acqua.

L’incarico è stato affidato allo Studio Associato di Geologia Geosfera di Varese, con un importo di 3.000 euro oltre oneri e IVA, per una spesa complessiva di 3.806,40 euro.

> L’AFFIDAMENTO PUBBLICATO SULL’ALBO PRETORIO DI BARZIO

Con questo atto, l’amministrazione punta a un corretto inquadramento tecnico del torrente, condizione necessaria per procedere ai futuri interventi di sistemazione idraulica e messa in sicurezza.

RedBar

 

Inaugurazione “elettorale” della tensostruttura. Non portò fortuna al candidato sindaco del centrodestra Arrigoni Battaia