L’ARTE COME PONTE TRA I POPOLI IL COE NELLE SCUOLE VALSASSINESI



Il COE – Centro Orientamento Educativo – di Barzio sarà impegnato in questo anno in un’attività di promozione del dialogo fra le culture e i popoli a sostegno alla coesione sociale sempre più messa a dura prova. Il progetto, denominato "Arte ponte tra i popoli", è promosso dal COE e sostenuto dalla gondazione della Provincia di Lecco e da altre realtà del territorio che con il loro contributo economico ne hanno reso possibile l’attuazione.

Il progetto comprende varie fasi. La prima è costituita da proposte di educazione all’arte attraverso l’accostamento a realtà artistiche proprie di tutti i popoli, dall’Europa all’Africa, dall’America all’Asia. Questa fase è particolarmente importante perché copre praticamente tutte le scuole primarie e dell’infanzia della Valsassina.
 
Alcune scuole primarie visiteranno mostre di oggetti artistici e parteciperanno a laboratori creativi presso la sede del COE a Barzio, in altre scuole le attività saranno proposte presso le sedi scolastiche. Alle scuole d’infanzia verrà offerto l’incontro con i burattini e le marionette che fanno parte del patrimonio culturale di tutti i popoli. Nella nostra tradizione Italiana sono un poco dimenticate, ma non hanno certo perso la loro forza comunicativa e la loro capacità di stupire.
 
Un’altra fase, in programma in luglio e agosto, prevederà l’accostamento dei ragazzi e degli adulti ad opere cinematografiche di registi di vari continenti che trattano temi di interesse generale e che possono essere occasione di confronto.
 
 
 
 
 
 
 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS VIA DALLA VALSASSINA, CHI HA RAGIONE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031