FRANCOBOLLO PER IL PARTIGIANO OLIVELLI: EMISSIONE IL 15 OTTOBRE, ANNULLO SPECIALE A CASSINA



CASSINA VALSASSINA – Il 15 ottobre 2016 verrà emesso il francobollo commemorativo del partigiano Teresio Olivelli, nel centenario della sua nascita avvenuta a Bellagio (CO) il 7 gennaio 1916, da madre valsassinese. Per l’occasione il giorno stesso a partire dalle 15 si terrà l’annullo speciale filatelico nella piazza Teresio Olivelli di Cassina Valsassina, dove si trova la lapide che ricorda come egli si sia prodigato nel soccorrere i suoi commilitoni, fra cui numerosi proprio di Cassina.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Cassina, dall’ANPI provinciale di Lecco e dall’onorevole Veronica Tentori, tra gli estensori e promotori della richiesta di emissione presso il Ministero dello Sviluppo Economico, vedrà la partecipazione anche dell’Istituto del Nastro Azzurro lecchese, dei gruppi locali dell’Associazione Nazionale Alpini e del Vice Prefetto Vicario dott. Gennaro Terrusi. È previsto un momento di ricordo alla figura di Teresio Olivelli, allietato dalle canzoni del coro “I Vous de la Valgranda” di Ballabio. A seguire, alle 17.15, la Santa Messa. In loco sarà possibile acquistare la cartolina obliterata con annullo speciale filatelico presso il banco di Poste Italiane.

“Teresio Olivelli ha combattuto per la libertà e la democrazia, è per tutti noi un esempio di eroico altruismo e umanità, e ha sacrificato la propria vita per amore dei fratelli più deboli e bisognosi” dichiara Veronica Tentori “Una parte della nostra storia di libertà passa anche da qui e iniziative come questa mantengono viva la memoria della resistenza e dell’azione partigiana del nostro territorio”
Il riconoscimento dell’alto valore di questo ufficiale degli Alpini, morto nel 1945 nel campo di concentramento di Hersbruck (Germania) nel tentativo di difendere un compagno di prigionia, è tale da essere stato, nel dicembre 2015, dichiarato venerabile da Papa Francesco che lo ha definito una luminosa figura di partigiano cattolico. Lo stesso Papa ha inoltre autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto di riconoscimento dell’eroicità delle sue virtù ed è tutt’ora in corso il processo di beatificazione. Teresio Olivelli, oltre che della medaglia d’oro al valor militare, è stato insignito della medaglia d’oro della Resistenza ed è celebre per aver composto la preghiera Signore facci liberi, comunemente detta Preghiera del ribelle per amore.

Il mattino del 15 ottobre un annullo speciale filatelico verrà effettuato anche nel Comune di Tremezzina, in provincia di Como, con l’on. Mauro Guerra, anch’egli promotore della richiesta di emissione, Comune nel quale si trova un monumento alla memoria di Teresio Olivelli e gli sono stati dedicati il parco comunale ed il cinema teatro parrocchiale.

annullo-olivelli-loca

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI DI GIUGNO, CHE FAI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK