RISTORI PER LE MANCATE APERTURE. APERTO IL BANDO PER L’ALTA VALLE, MOGGIO E BOBBIO. BARZIO SFORTUNATO



MILANO – Regione Lombardia ha approvato i criteri e le modalità di assegnazione di 33,8 milioni di euro a sostegno delle imprese turistiche ubicate all’interno dei comprensori sciistici che sono state danneggiate nella stagione invernale 2020/2021 dalla mancata apertura al pubblico degli impianti di risalita e delle piste di sci a seguito dei provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria.

I Comuni del nostro territorio interessati dall’iniziativa sono Barzio, Casargo, Esino Lario, Margno, Moggio. Sessanta nel complesso in Lombardia.

Il requisito formale di ammissibilità è il calo del fatturato pari almeno al 30% con riferimento al periodo compreso tra il 1° novembre 2020 ed il 30 aprile 2021 rispetto al medesimo periodo della stagione sciistica 2018-2019. Per le imprese non attive nel 2018 il requisito consiste nell’iscrizione presso il registro delle imprese con stato attivo entro il 23 marzo 2021.

Sono inoltre ammessi ad un contributo forfettario dai 5.000 agli 8.000 euro gli esercizi della ristorazione, gelaterie e pasticcerie, bar e altri esercizi simili senza cucina, nonché i noleggi di attrezzature sportive e ricreative. In questo caso il contributo è riconosciuto qualora l’attività sia svolta entro il raggio di 500 metri in linea d’aria dalla partenza o dalla direttrice dell’impianto di risalita o dalla partenza della pista da sci da fondo.

Un parametro questo che consente di partecipare al bando anche alle attività commerciali ‘a valle’ dei comprensori sciistici del nostro territorio ma che abbastanza clamorosamente esclude la stragrande maggioranza degli esercizi barziesi, tutti distanti più di mezzo chilometro dalla funivia per i Piani di Bobbio.

Le domande dovranno essere presentate dalle 10 del 29 ottobre 2021 alle 16 del 12 novembre 2021 esclusivamente sulla piattaforma Bandi online dal legale rappresentante o titolare dell’impresa richiedente. Per eventuali chiarimenti in merito la misura scrivere a ristori_comprensori@regione.lombardia.it.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK