VALSASSINA – Il Carnevale 2026 in Valle prende il via sabato 14 febbraio da Cortenova, dove alle 14.30 la sfilata partirà da piazza Concordia, nella frazione di Prato San Pietro, per raggiungere l’oratorio di San Domenico Savio. Qui la comunità pastorale “Madonna della Neve”, insieme all’associazione “Santa Maria Maddalena” e al gruppo Alpini, accoglierà tutti con una merenda condivisa, alla quale si potrà contribuire portando dolci e bibite in oratorio prima della partenza. Come sempre, è vietato il trasporto di persone sul carro e, in caso di maltempo, la festa slitterà al 21 febbraio.
A Cassina Valsassina la Festa di Carnevale sarà sabato 14 febbraio – ore 14.00 ritrovo, ore 14.30 partenza Sfilata da Piazza Olivelli fino al Bar Parco Giochi, dove andrà in scena lo spettacolo “The Bubble Magic Show” e verrà offerta una merenda per tutti. Evento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Bar Parco Giochi.
A Cremeno – TombolASchera giovedì 19 febbraio alle 20.30 all’ Oratorio San Giovanni Bosco Serata di tombola aperta a tutti, in maschera o in abiti normali. Previsto un dolce intermezzo e premi per tutti. Il ricavato sosterrà le attività degli oratori.
Il giorno successivo, domenica 15 febbraio, il Carnevale si diffonderà in tutta la valle. A Premana, alle 14.30, dal Barin prenderà il via la “Sfilata fluo”, diretta verso l’oratorio dove i partecipanti troveranno una sorpresa finale e una super merenda preparata grazie alla collaborazione tra oratorio e Gruppo Mamme. Anche qui sarà possibile contribuire portando bibite e stuzzichini al Barin durante il fine settimana.
Sempre domenica, Barzio accoglierà bambini e ragazzi dell’altopiano con una sfilata dedicata agli sport invernali, tema scelto in sintonia con le giornate olimpiche. La partenza è fissata alle 14.30 dall’oratorio, da cui il corteo attraverserà il centro del paese prima di fare ritorno per un pomeriggio di festa, giochi e fantasia, concluso da una merenda condivisa. L’organizzazione è affidata alla Comunità pastorale “Maria Regina dei Monti” e al gruppo Alpini, mentre in caso di maltempo l’evento sarà sospeso.
Anche Ballabio vivrà una domenica di colori e allegria: all’Oratorio San Lorenzo, dalle 15 alle 18, bambini e famiglie potranno partecipare alla tradizionale festa di Carnevale con laboratori creativi, giochi, dolcetti, chiacchiere e le immancabili frittelle. La collaborazione tra oratorio, Comune, associazione “Il Pianeta dei Sogni” e gruppo NO Frost garantirà un pomeriggio ricco di attività. A seguire, dalle 18.30 alle 20, i ragazzi delle medie avranno un momento tutto per loro con un apericena in maschera, iniziativa inserita nel progetto “FA.RE.ORA” e accessibile previa iscrizione entro il 12 febbraio.
Il calendario carnevalesco si chiuderà sabato 21 febbraio con la grande sfilata che unirà Casargo, Crandola e Margno. Il ritrovo è previsto alle 14.30 all’oratorio di Casargo, da cui la sfilata a tema olimpico partirà alle 15 per raggiungere il campetto di Crandola, dove verrà offerta una merenda per tutti. Se il meteo dovesse peggiorare, la festa si sposterà direttamente in oratorio a Casargo, con una merenda mascherata alle 16.
Anche a Pasturo la festa di Carnevale sarà sabato 21 febbraio – ore 14.30, partenza da Piazza Don Gnocchi a Baiedo Sfilata per il centro del paese e arrivo in oratorio. Merenda condivisa. In caso di maltempo, la festa sarà sospesa.




















