IL 2009 DI VALSASSINANEWSPARTE I: DA FEBBRAIO AD APRILE



Ecco di seguito i titoli principali e alcune immagini significative delle news che hanno caratterizzato il primo trimestre di pubblicazioni del nostro quotidiano on line. Cronaca nera e "bianca", sport, appuntamenti: mese per mese il meglio di Valsassinanews. Iniziando con la prima, fondamentale notizia: è nato il primo quotidiano tutto dedicato alla nostra Valle!

FEBBRAIO

15/2 E’ arrivato il primo quotidiano tutto dedicato alla Valsassina
Siamo quelli che hanno messo in piedi ‘Ballabio News’, giornale on line letto ogni giorno da 500 persone in un paese di quattromila abitanti. La nostra nuova sfida è: ‘conquistare’ la Valsassina, con le armi che ci sono proprie: informazione indipendente, presenza sul territorio, aggiornamenti costanti.

22/2 Carnevale: Primaluna ed Introbio
Grande partecipazione alla sfilata di Carnevale organizzata dalla Comunita’ Pastorale Madonna delle Neve per le strade di Primaluna ed Introbio. Tanta gente mascherata, tantissimi bambini in una giornata di sole e sopratutto di allegria. Il corteo e partito alle 14.30 da Primaluna per arrivare verso le 16.00 ad Introbio.


MARZO

1/3 Il Cardinale Tettamanzi a Barzio per il 40° di Don Alfredo

La popolazione barziese ha accompagnato il momento solenne dei festeggiamenti dei quarant’anni di permanenza nella comunità come Sacerdote di Don Alfredo, presenti anche tante autorità della Valsassina come i sindaci di Cassina, Cremeno, Barzio e di altri paesi della valle. Il cardinale Dionigi Tettamanzi, capo della diocesi di Milano, ha partecipato alla ricorrenza.

2/3 E’ di Primaluna l’uomo arrestato per la morte di Eric
I Carabinieri di Introbio hanno arrestato una persona per la morte di Eric Di Lorenzo, avvenuta la notte dello scorso 31 dicembre, mentre il giovane di Pasturo festeggiava l’imminente arrivo del 2009. Si tratta di un uomo di Primaluna, di 38 anni, che ha fornito di cocaina e hashish la festa in una baita in località La Fola. La coca all’origine della morte del giovane.

7/3 Quattro per quattro in azione a Cortenova
In un percorso molto ostacolato, con pozzanghere, colline e sassi si sono sfidate le fuoristrada della prima edizione del Valsassina Off Road. Quattro per quattro di tutti i tipi, ultimi modelli, vecchie jeep e grandi Suv hanno percorso la strada improvvisata sotto lo sguardo dei curiosi ed organizzatori.

9/3 Vimogno, la cascata illuminata
Spettacolare "prima" per l’illuminazione della cascata della Troggia, nell’uscita della Bocca di Biandino che domina lo scenario tra Introbio e Primaluna. Lunedì pomeriggio verso le 18:30 il tentativo iniziale, durato qualche minuto poi i fari sono stati spenti dai tecnici e ci son voluti dieci minuti per rivedere lo spettacolo. Bellissimo comunque l’effetto dominante verde che fa rendere visibile anche al buio l’acqua che scende dalla montagna.

13/3 Primaluna: sfiorata la tragedia, padre eroico salva tutti dal fuoco
Giovedì sera a Primaluna in un’abitazione ubicata vicino alla chiesa, un camino ha preso fuoco. Tutti salvi gli abitanti sopratutto grazie alla prontezza del padre di famiglia che coraggiosamente ha combattutto le fiamme in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco di Lecco che hanno ultimato il lavoro.

16/3 Furto al Caffe’ Guzzi a Primaluna. Bottino 1000 euro
Ore 03:50 di lunedì: ignoti forzano la porta di entrata, si introducono nel Caffè "Guzzi" a Primaluna e portano via oltre mille euro dai videopoker. Piuttosto gravi i danni per lo scasso avvenuto. Sul posto i Carabinieri.

22/3 Meeting di corsa campestre a Cortenova
La C.s.c. di Cortenova ha ospitato il Meeting Internazionale di corsa campestre. Decine di societa’di atletica hanno partecipato all’evento, centinaia di ragazzi di tutte le categorie in gara in questo importantissimo Meeting.

22/3 Clamoroso: l’ ”orco” delle violenze non e’ valsassinese!
Era stato affermato in modo inequivocabile nei primi giorni dopo l’arresto. Valsassinanews è invece ora in grado di dire con certezza che il 78enne in carcere per la turpe vicenda delle presunte violenze a otto ragazze non risiedeva in Valle ma in un quartiere di Lecco.

24/3 Vento: black out e crollo di antenne, compresa Linkem
Forti raffiche di vento hanno colpito ieri quasi tutto il territorio della Valsassina durante l’intero arco della giornata. Tra le conseguenze, un paio di interruzioni della corrente elettrica, che hanno causato qualche problema ad alcune realtà industriali della Valle ed il crollo del comignolo con le antenne sul tetto del Comune di Primaluna. Giù anche quella della Linkem, internet ko per ore.

29/3 Corsa Campestre: Michele Fontana superman! E Cortenova e’ tutta d’oro
Si sono disputate a Padova le finali nazionali del Gran Premio di Corsa Campestre, dodicesima edizione. Oro per il Cs Cortenova che per tre anni consecutivi finisce in testa alla classifica, subito dietro un’altra societa’ Lecchese: la Virtus Calco.
 


APRILE


13/4 Pasturo: incendio lambisce le case. Fiamme anche a Cortenova
Un incendio ha interessato lunedì pomeriggio la zona soprastante i "Sassi rossi", arrivando a sfiorare le case della frazione. Per fortuna nessun danno alle persone ma sono molti gli alberi e i prati bruciati. "Da anni non si pulisce più la zona" denunciano gli abitanti.

19/4 Premana, muore travolto da un albero

Si chiamava Pietro Nevicato, faceva l’idraulico ed era il presidente della locale associazione dei pescatori. E’ morto mentre tagliava una pianta in località Molino. Aveva 55 anni. L’albero avrebbe schiacciato l’uomo contro un’altra pianta già tagliata.

25/4 Pasturo, 32enne muore schiacciata dalla sua auto

Tragedia nella tarda serata di venerdì a Pasturo. Una infermiera della clinica ‘Mangioni’ di Lecco, residente in paese, è rimasta uccisa dalla sua stessa automobile. Secondo le ricostruzioni, tornata a casa intorno alle 23:30, la donna avrebbe parcheggiato la macchina in salita, forse senza inserire il freno a mano.

DOMANI LA SECONDA PUNTATA: DAL PRIMO MAGGIO A FINE LUGLIO
 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031