IL 2009 DI VALSASSINANEWS PARTE II: MAGGIO, GIUGNO E LUGLIO



Nella seconda parte di questo speciale, tocca ai mesi che vanno da maggio a luglio. Tanti argomenti interessanti, dal Giro d’Italia in Valle ai Mondiali di Trial passando per le elezioni politiche che hanno ridisegnato il volto della Provincia e di molti comuni della nostra zona e ancora l’ondata di maltempo del 17 luglio scorso.

MAGGIO

1/5 Basket, oggi l’All Star Game Csi in tutta la Valsassina

All Star Game, cioe’: tutte le stelle in campo. Cosi’ sara’ domenica 17 maggio in Valsassina quando tutte le categorie Csi di Pallacanestro scenderano in campo per riempire le palestre di Ballabio, Barzio e Primaluna. Dagli Open Maschili ai piccoli Under 8, tutti insieme per uno scopo: far rimbalzare il pallone a spicchi.

12/5  Il Giro in Valsassina, la nostra diretta on line

Grande attesa in tutta la Valle per il passaggio del Giro d’Italia previsto nel primo pomeriggio di oggi, sabato, nel corso della tappa Morbegno-Bergamo. Il momento sportivo più appassionante sarà il passaggio al gran premio della montagna del Passo Culmine San Pietro, classificato come traguardo in salita di prima categoria, a quota 1258 mt. Era prevista pioggia in mattinata, ma per ora fortunatamente non ce n’è traccia. Diretta internet del passaggio

16/5 Arrivederci, Giro: è stato un giorno indimenticabile

Forti emozioni per il passaggio in Valle della carovana rosa, con migliaia di appassionati ad assistere alla corsa: sparsi lungo la Provinciale e più concentrati (tantissimi) sull’impegnativa salita verso la Culmine di San Pietro. Il transito in Valle ha anche regalato bei momenti di agonismo grazie alla fuga di dieci ciclisti iniziata poco prima dell’ingresso a Taceno.

19/5 Pista ciclabile, oggi si apre il nuovo tratto

E’ arrivato il giorno della inaugurazione del tratto che interessa i comuni di Barzio, Pasturo e Introbio. Si andrà dalla sede della Comunità Montana fino al Ponte Chiuso. Appuntamento nel pomeriggio, dalle 15.

25/5 Spaventoso incidente in Svizzera: feriti gravemente due valsassinesi

Il frontale tra la moto su cui viaggiavano due giovani di Cortenova e Cortabbio e una Jeep è avvenuto sabato mattina nel cantone dei Grigioni. I feriti sono stati ricoverati con fratture e traumi di notevole gravità all’ospedale di Coirai. Illesi gli occupanti del fuoristrada.

30/5 Primaluna, ecco la Materna del futuro
 

30 maggio 2009, data storica per il Comune di Primaluna e i suoi abitanti. Nella mattinata e’ stato inaugurato dalle autorita’ locali il nuovo edificio che ospiterà la scuola materna. Lo stabile, ubicato nel "polo scolastico" del paese, vicino alla scuola elementare e alla palestra comunale, ha due piani raggiungibili sia con le scale che con l’ascensore.


GIUGNO

6/6 Incredibile a Primaluna: la materna appena inaugurata perde gia’ i pezzi!

Avevamo parlato di "scuola del futuro" per la (in effetti bellissima) nuova scuola dell’infanzia di Primaluna. Purtroppo, venerdì un pezzo di controsoffitto si è staccato, abbattendosi al suolo. Fortunatamente al momento del crollo l’edificio era vuoto. Ma se ci fossero stati dei bambini, lì sotto?

13/6 Europee in Valsassina: vince la Lega

Ecco il risultato del primo scrutinio, quello delle Elezioni Europee in Valsassina e Ballabio. Sono stati prelevati i dati delle votazioni nei comuni di Ballabio, Barzio, Casargo, Cassina, Cortenova, Crandola, Cremeno, Introbio, Margno, Moggio, Morterone, Parlasco, Pasturo, Premana, Primaluna, Taceno e Vendrogno.

DIRETTA ELETTORALE: VINCE NAVA, DUE SINDACI DI SINISTRA IN VALLE

Risultati, percentuali, commenti, analisi e interviste sulla tornata elettorale. Per primi forniamo, assolutamente ‘live’ gli esiti e gli approfondimenti del voto: europee, provinciali e comunali. Già questa mattina il nostro giornale ha battuto il suo record di accessi grazie alle informazioni sulle Europee.

INTROBIO: vince Rupani

Ha fatto scalpore a Introbio l’affermazione a sorpresa della lista "Aria Nuova" di Fernando Rupani. Ecco i nomi delle persone che comporranno il nuovo consiglio comunale (il primo del "post Marconi").

Il nuovo consiglio comunale di Primaluna

Mauro Artusi è il nuovo sindaco di Primaluna. Presentiamo anche il consiglio comunale che si va a formare nel paese del centro Valle dopo l’affermazione della lista ‘Insieme per Primaluna’.

Barzio, ecco i consiglieri

Vince nel paese dell’altopiano la lista Nuova Barzio con il 54,2%. Il giovane neo sindaco sconfigge l’ex primo cittadino di Cassina Valsassina Paolo Bianchi. Ecco la composizione del nuovo consiglio comunale barziese.

Pasturo: chi governa con Agostoni

Un sindaco di centrosinistra a Pasturo: è Guido Agostoni, già primo cittadino del paese ed ex assessore provinciale. Vediamo la sua squadra.

9/6 Antonella Manzoni trionfa in terra d’Austria
 

Debutto scoppiettante per la forte atleta azzurra Antonella Manzoni nella prova inaugurale di coppa del Mondo di sci d’erba. A Wilhelmsburg la rappresentante del Valsassina Ski Team Norda ha dimostrato di essere in grandi condizioni conquistando il successo nella prova di Gigante, la medaglia d’argento nel Superg e la stessa importante medaglia anche nella Combinata finale.

11/6 Primaluna: il Maestro Felice va in pensione!

La scuola di Primaluna saluta uno dei suoi personaggi più conosciuti e apprezzati: il Maestro Felice. Dopo trentotto anni di lavoro, il Maestro va in pensione: emozionato il saluto dell’insegnante simbolo della scuola elementare del paese, che umilmente si ritira per dedicarsi alla famiglia, ai figli e alla sua passione, il giardinaggio.


14/6 Michele Fontana campione italiano sui 5000

Titiolo conquistato a Rieti e primato personale sulla distanza: il modo migliore per festeggiare la maggiore età. Il campione della Valsassina al top nei campionati nazionali juniores in corso nel Lazio.

17/6 Coni, Adriano Airoldi fiduciario per la Valsassina

Presidente dello Sci Club Introbio, il 53enne di Pasturo è stato nominato fiduciario dal presidente del Coni Provinciale Castelnuovo. In pratica, una sorta di "ministro dello sport" della Valle, incaricato di fare da tramite tra le esigenze del territorio e il vertice dello sport lecchese.

21/6 Grattarola trionfa in casa. Ma ha vinto tutta la Valsassina

Il pilota di Margno vince la prova della categoria Junior nella tappa di Barzio del Mondiale di Trial davanti a oltre 10mila persone. Un trionfo personale che va però diviso con l’intera Valsassina, protagonista di un evento straordinario, ben organizzato e all’insegna della tranquillità nonostante la grande massa di appassionati accorsi.

22/6 Margno, Massimiliano Malugani nuovo sindaco 

 Netta affermazione (154-100) della lista "10% des per cent" che ha guadagnato 58 voti rispetto al primo turno contro i soli 4 in più dello sfidante Giuseppe Malugani. L’appoggio della terza lista di Manzoni dunque c’è stato anche se hanno votato 25 persone in meno.

24/6 TRAGICO INCIDENTE SUL LAVORO, MUORE OPERAIO 37ENNE DI PRIMALUNA

E’ un operaio di Primaluna di 37 anni la vittima del tragico incidente avvenuto ieri a Torre de’ Busi. Lo sfortunato è stato travolto insieme a un collega da un’auto mentre lavorava in un cantiere. Grave, ma non in pericolo di vita, il compagno di lavoro, anch’egli di Primaluna.

In duemila ai funerali di Piero Buzzoni: commozione e rabbia

Folla strabocchevole per l’estremo saluto al 37enne investito e ucciso da un ubriaco su un’Audi mercoledì a Torre de’ Busi. La chiesa di Introbio non ha potuto contenere l’enorme folla: centinaia sul sagrato e poi fino al cimitero. Compostezza in chiesa, tanta rabbia fuori per una morte "gratuita".


LUGLIO

4/7 Lite a Balisio, carabiniere valsassinese finisce all’ospedale col naso rotto

Probabilmente per una banale controversia stradale, due persone si sono affrontate nella zona dell’ALVA. Al termine dell’alterco, uno dei litiganti, un carabiniere in quel momento fuori servizio, è stato portato in ospedale con il volto sanguinante. Sul posto forze dell’ordine e un’ambulanza della vicina Croce Rossa Valsassina.

17/7 Emergenza maltempo: smottamenti e frane in mezza Valsassina!

Piccole frane, smottamenti e straripamenti dei torrenti sono le conseguenze delle forti piogge che si sono abbattute nella giornata di venerdi’ sulla Valsassina. Dopo le intense precipitazioni della mattina, una nuova ondata di maltempo ha colpito la valle nel pomeriggio provocando disastri dappertutto.

19/7 Il Cardinale Tettamanzi a Barzio visita al COE

La tranquillità della domenica soleggiata di Barzio e’ stata ”sconvolta” dalla presenza di una delle autorita’ ecclesiastiche piu’ importanti di tutta Italia: il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo della Diocesi di Milano.

29/7 Tir si blocca tra Narro e Indovero: cercava la ”strada per Roma”…

Potenza dei navigatori satellitari: il conducente di un lungo camion si è avventurato su strade sconsigliabili, tentando di raggiungere "la strada che porta a Roma" dopo essere partito da Introbio. Morale: lunghe manovre per riuscire a tornare indietro, fino al blocco totale della strada, liberata solo alle tre del mattino.
 
 

>>> LEGGI LA PRIMA PARTE (DA FEBBRAIO AD APRILE)

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK