IL 2009 DI VALSASSINANEWS PARTE III: AGOSTO, SETTEMBRE E OTTOBRE



Ancora tre mesi analizzati grazie alle news del nostro giornale. Una scelta dei migliori articoli e degli eventi più significativi per la Valsassina, a partire da agosto e fino alla fine di ottobre del 2009. Iniziando con uno degli avvenimenti che hanno segnatol’intera annata: l’inaugurazione della galleria stradale di Bindo.
 

AGOSTO

1/8 Bindo, galleria aperta: la Provinciale torna unita
Grande folla di gente comune e ressa di politici per il taglio del nastro del tunnel che restituisce al meglio alla Valsassina la "sua" provinciale. Sette anni dopo la frana che ha semidistrutto la frazione di Cortenova, la zona cambia aspetto ma soprattutto la strada torna funzionale.

2/8 Casargo, cade e rimane ucciso in montagna
un cercatore di funghi mandellese
Un ‘fungiatt’ 55enne, Marco Zucchi di Mandello del Lario, è stato trovato morto domenica mattina dal Soccorso Alpino nella zona di Casargo. Era precipitato da un’altezza di circa 70 metri. L’uomo era disperso da sabato e in serata erano scattate le ricerche.


3/8 Pagnona, medico 41enne muore durante la ‘Rampegada’

Tragedia alla "Rampegada", gara partita da Pagnona. Durante la parte podistica della manifestazione è morto un medico quarantunenne dell’Ospedale di Lecco, Luigi Palmieri. Vano l’immediato soccorso di due suoi colleghi, un altro medico e un’infermiera.

9/8 Nuova tragedia in Valle: un giovane di Taceno morto e uno ferito
L’allarme era partito nella zona tra Parlasco e Vendrogno in tarda serata, circa alle 19:30. Risultavano dispersi due ragazzi partiti da Taceno, pare andando per funghi. Sono subito scattate le ricerche.

6/8 Cassina, per chi suonano le campane Milanesi in guerra contro il rumore
Villeggianti arrabbiati che dormono con i tappi nelle orecchie e prendono sonniferi, abitanti del posto inviperiti contro i "gialdoni" perchè si lamentano del suono delle campane mentre a Milano il rumore fa parte del quotidiano dalla mattina alla sera, un parroco che si rifiuta di "spegnere" i rintocchi argomentando che è un problema del Comune, una giunta che ha riportato il rintocco notturno dopo che i villeggianti qualche anno fa avevano raccolto firme per farle smettere.

8/8 Terribile nella notte: introbiese cade in moto, amputato un braccio
E’ accaduto nella notte tra venerdì e sabato sulla Provinciale: protagonista un 35enne del posto che avrebbe perso il controllo della sua motocicletta. Le condizioni si sono rivelate tali da comportare l’amputazione dell’arto sinistro.


10/8 Il dramma della forra: recuperato anche il 16enne deceduto

Tremendo il bilancio dell’escursione di due ragazzini di Taceno avventuratisi in una zona pericolosa. Il corpo senza vita di Angelo dell’Oro, 16 anni, è stato recuperato intorno alle dieci di oggi dopo che nella notte i soccorritori del "Gruppo Forra" avevano salvato Luigi Pasini, 14enne rimasto ferito nella caduta da un canalone e ora ricoverato a Lecco.

19/8 Gran caldo in Valle: 34° alle tredici
Non demorde l’ondata di caldo afoso che sta colpendo anche la "fresca" Valsassina, i termometri della valle segnano 34 gradi alle 13, con un tasso di umidità molto elevato. Le strade nelle ore più calde sono vuote, l’asfalto bollente scoraggia i viaggiatori a mettersi in moto ma anche i parchi e luoghi di svago contano pochi visitatori.

29/8 Introbio, scintille in consiglio Protagonista l’ex sindaco Marconi
Autentico show in consiglio comunale da parte dell’ex primo cittadino. Che ne ha avute per tutti, attaccando ex compagni di amministrazione e nuovi avversari politici. Con possibili scambi di querele per una serata davvero animata.


SETTEMBRE

3/9 PRIMALUNA, LA NUOVA MATERNA NON APRETUTTO RIMANDATO A DICEMBRE
Il 2 settembre, presenti il sindaco Artusi, l’assessore ai Lavori Pubblici Invernizzi, il tecnico comunale, la direzione lavori e i vertici della ditta I.Tech di Padova è stato fatto il punto della situazione. I lavori sono quasi ultimati, ma ci vorrà ancora tempo per far entrare i bimbi. Parlano sindaco e assessore.


8/9 Cortabbio: frigoriferi nel falo’! L’evento ha rischiato di saltare

Quest’anno il tradizionale falò di Cortabbio in occasione della festa patronale natività di Maria Bambina in programma per la serata di lunedì ha rischiato di saltare per colpa di qualche sconsiderato che ha buttato elettrodomestici al suo interno.

7/9 Comunita’ Montana: vince Denti Gianfranco Magni si ritira dal match
Addio clamoroso quanto lo era stata l’improvvisa candidatura: l’assessore introbiese non ha presentato entro i termini lista e firme in Comunità Montana, abbandonando di fatto la partita. Intanto una manciata di sindaci gli aveva dato ragione, rispondendo via fax alla sollecitazione di ieri.

14/9 ‘Primini’ in grembiule nero a Primaluna
Nel panorama scolastico valsassinese spicca l’elementare di via San Rocco a Primaluna, dove i bimbi delle prime classi hanno indossato il classico grembiule nero per iniziare l’anno tra i banchi.

20/9 Scaccabarozzi: vincitore spagnolo
per la Sky Marathon 2009
All’iberico Jessed Hernandez Gispert la nona edizione del "Sentiero delle Grigne", la fantastica Sky Race valsassinese con partenza e arrivo a Pasturo

27/9 Introbio, carambola sabato notte: tre feriti
Chi guidava l’auto investitrice?
Sbanda in curva vicino alla Norda, colpisce un veicolo sulla corsia opposta, sfonda il guard rail e finisce in bilico sul torrente. Bilancio: una 26enne di Premana ferita, due giovani medicati e danni consistenti alla strada. L’investitore pare sia fuggito dopo il ‘botto’ ma ora i due giovani introbiesi si rimpallano la responsabilità.


INCENDIO ALLA SANTAFEDE DI CORTABBIO LE FIAMME SPENTE DA VOLONTARI

 

Ha preso fuoco poco prima di mezzogiorno di domenica il tetto di un capannone delle Officine Santafede. Sul posto i Vigili del Fuoco, ma le fiamme erano già state parzialmente spente da un gruppo di volontari, guidati da un parente dei titolari.
‘Grande sfida’. Pomeriggio di sport tra cielo e terra: che spettacolo!
Sesta edizione affollata di adulti, ragazzi e bimbi. Tra un lancio paracadutistico e un altro, tutti in elicottero per un piccolo giro. Poi Ski roll, bicicletta, mountain bike, corsa in montagna ed equitazione.


OTTOBRE

 2/10 Rupani nuovo presidente dell’Unione dei Comuni del Centro Valsassina
Sarà il sindaco di Introbio Rupani a far ripartire l’Unione dei Comuni del Centro Valsassina, dopo la tornata elettorale di giugno che ha visto riconfermarsi due primi cittadini e cambiare tre sindaci alla testa dei 5 paesi che fanno parte del sodalizio partito proprio otto anni fa.

2/10 Una enorme festa per gli Alpini al Pian delle Betulle
In ottomila tra alpini, devoti ma soprattutto simpatizzanti hanno invaso il Pian delle Betulle per la tradizionale festa degli alpini che quest’anno festeggiavano il 50° anniversario della loro chiesetta del "Morbegno". Interminabile la coda di auto parcheggiate su tutta la strada che da Casargo porta a Paglio.

5/10 Ennesima tragedia della montagna.Stavolta e’ successo a Parlasco
Ha perso la vita questa mattina precipitando nei boschi tra Parlasco e Portone Tiziano Manzoni (foto), 62 anni, del posto. Si era recato forse in cerca di funghi, pare sia scivolato cadendo e rimanendo ucciso. Postino in pensione, lavorava nel bar alimentari di Parlasco.

15/10 E’ ARRIVATO IL GRANDE FREDDO: SOTTO ZERO E GHIACCIO IN STRADA
Meno tre a Pasturo, primo ghiaccio lungo le strade della Valle: come abbondantemente indicato dalle previsioni meteo, l’inverno è sbarcato – e alla grande – in Valsassina. Con un bel -4,1° ai Piani di Bobbio.

28/10 RISOLTO IL MISTERO DEL CIPPO DI CONFINE SPOSTATO IN ELICOTTERO
Sparisce dalla sua sede naturale e ricompare da un’altra parte una pietra del 1770 che segnava i confini tra Stato di Milano e Serenissima Repubblica di Venezia. Dal Sentiero 101 nella zona di Castel Reino riecco il cippo davanti al Rifugio Santa Rita (foto). Ma l’autore del gesto, "beccato" dal sindaco di Introbio, ha risistemato il cippo. A sue spese.

31/10 Primaluna: e’ morto Don Natale
Oggi la salma in paese per la sepoltura
E’ scomparso Monsignor Natale della Grisa, parroco di Primaluna per ben 26 anni. Cordoglio tra gli abitanti, autorita’ ecclesiastiche e amministrative. Don Natale e’ stato il "pastore" che ha guidato i fedeli per tanti anni: intere generazioni si ricordano di lui. I funerali lunedi’ a Milano, nel pomeriggio del 2 novembre Santa Messa a Primaluna
 

>>> LEGGI LA PRIMA PARTE (DA FEBBRAIO AD APRILE)

>>> LO SPECIALE: MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO 2009

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK