Valsassinanews: la fabbrica delle notizie



Milletrecentoottantadue notizie pubblicate da febbraio a dicembre del 2009. Cronaca, sport, attualità ma anche ricette, consigli e interviste fanno parte del repertorio giornalistico che Valsassinanews ha offerto ai suoi lettori. Inviati e corrispondenti in tutta la Valle hanno coperto ogni evento con serietà e dedizione, quasi in tempo reale, riportando i fatti accaduti con attenzione e veridicità.
 
41 le notizie che sono arrivate da Pasturo, gli argomenti sono vari, si va dalla poetessa Antonia Pozzi all’inaugurazione della nuova scuola materna (intitolata alla stessa Pozzi); le elezioni hanno occupato largo spazio tra le notizie, ma anche il calcio con la buona stagione sportiva dei Giovanissimi nel campionati Figc. Spazio anche ai fatti di cronaca, soprattutto con la tragedia che si portò via la giovane Nicoletta Rusconi.
 
Le notizie su Barzio sono state 108: il nuovo sindaco Andrea Ferrari è il più presente tra le news, ma anche il Cardinale Tettamanzi e le sue visite al paese valsassinese hanno suscitato l’attenzione dei cronisti. Legate alla religione, abbiamo le notizie sul ritiro di Suor Patrizia, ma arrivano informazionianche sull’attività in paese come gli eventi organizzati dal Comune, le Contrade e lo Ski Team. Anche la Comunità Montana è molto presente tra le news.
 
L’Altopiano Valsassinese ha avuto 27 articoli: argomento ripetuto i furti nelle ville e i negozi – Introbio invece ha generato ben 110 notizie, Marconi (l’ex sindaco) e Rupani (l’attuale primo cittadino) rubano la scena, ma anche i funerali dell’operaio di Primaluna e l’inaugurazione della nuova ambulanza sono alcune delle news introbiesi più lette. Fatto eccezionale è stato il ritiro delle campane per la loro sistemazione, tanto spazio anche al Piedibus e alle attività sportive come basket e calcio.
 
128 sono gli articoli su Primaluna, in primo piano l’attività comunale con Artusi e la sua nuova giunta; il gruppo di cammino, il canalone della discordia e l’incendio alle officine Santafede occupano parecchio spazio, ma anche la morte di Piero Buzzoni e l’inaugurazione con successivo crollo della scuola materna sono notizie da evidenziare.
 
Abbiamo parlato tanto anche di Cortenova, le news sono state 81: tante si sono occupate dell’anniversario della frana di Bindo ma anche le elezioni di giugno hanno fatto scrivere i nostri corrispondenti. Lo sport con il Cs Cortenova e il campione Fontana occupano degli spazi importanti, insieme ovviamente al calcio con le squadre canarine.
 
Matteo Grattarola e i suoi titoli, gli Alpini e i loro raduni, le capre e le loro mostre sono le notizie che invadono la sezione Alta Valle (in totale 103), nella sezione giovani le news sono state 16 mentre la categoria regina è lo sport con 406 articoli scritti in dieci mesi.
 
Si va dal calcio al basket, passando dal Coni con il suo fiduciario; non mancano lo sci, l’atletica e soprattutto i mondiali di Trial.
 
La cultura ha avuto ampio spazio nel nostro giornale, 59 le notizie: ci siamo occupati di eventi culturali, poesia, cinema e libri.

506 notizie nella generica sezione Valsassina in cui si parla di tutto e di più sulla nostra Valle, dagli avvenimenti ai concorsi o notizie"trasversali" che toccano tutti i paesi della Valle dei Sassi.
 
Nella sezione extra, le notizie sono state 160, con tanti fatti di cronaca, avvenimenti curiosi, incontri e altro ancora. Centinaia poi le segnalazioni di appuntamenti presenti nell’area dell’Agenda, aggiornata quotidianamente e utilissima come promemoria.

Per finire la sezione video dove sono presenti ben 265 filmati realizzati da noi per tutti voi.
 
Insomma, un pienone di informazioni per tutti, con 1382 notizie in 319 giorni on line, una media di quasi cinque notizie nuove al giorno; niente male per un giornale appena nato. La sfida è lanciata: se questo è stato il nostro primo anno di vita, cosa faremo nel secondo? Sicuramente molto, ma soprattutto quello che verrà fatto sarà dedicato a voi che siete la vera anima del giornale: gli amici lettori di Valsassinanews.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2009
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031