Comune di Introbio: addio alle raccomandate



Dovete fare delle richieste formali o delle dichiarazioni con valore legale al Comune di Introbio? Allora non dovete più andare in posta e spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno: basta scrivere una email utilizzando l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) introbio@postemailcertificata.it e risparmierete tempo e denaro.

La Pec è un sistema di posta elettronica che attesta l’invio e il ricevimento di messaggi, con un’efficacia giuridica equivalente alla raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Se la trasmissione del messaggio avviene fra due indirizzi di posta certificata, questo sistema certifica:

– l’invio del messaggio da parte del mittente
– l’avvenuta consegna del messaggio all’indirizzo del destinatario
– l’integrità del messaggio trasmesso.

Cos’è la casella istituzionale?
È la casella di posta elettronica adibita alla protocollazione dei messaggi ricevuti (lo stabilisce l’articolo 15 – comma 3 – del D.P.C.M. 31 ottobre 2000 "Regole tecniche per il protocollo informatico"). È pertanto la casella a cui indirizzare richieste formali (non richieste di informazioni varie o mirate a capire come presentare una richiesta formale e con quali allegati…).

Ovviamente questo servizio, come specificato sul sito del Comune di Introbio, serve per richieste formali, non di informazioni varie o altre semplici comunicazioni.

Dunque l’informatica velocizza le pratiche nell’amministrazione valsassinese e fa risparmiare tempo e denaro; almeno cosi recita la "pubblicità" sul web del Comune. Basta provare…

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK